Capracotta dice no alla violenza sulle donne: prende forma il progetto Viva Vittoria – isNews
Il sindaco Paglione: “Un messaggio di solidarietà concreto”
CAPRACOTTA. Oggi a Capracotta si è celebrato un momento di grande significato, che ha unito la comunità intorno a un messaggio di solidarietà e speranza. Dopo mesi di lavoro, anche centro altomolisano ha esposto i quadretti di maglia realizzati dalle donne della comunità nell’ambito del progetto “Viva Vittoria”. Questo progetto, avviato sei mesi fa in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, rappresenta un’iniziativa concreta per dire No a tutte le forme di violenza contro le donne.
L’idea di ‘Viva Vittoria’ è semplice ma potente: ogni donna può partecipare creando un quadrato di maglia o di uncinetto, che poi viene unito agli altri per formare una grande opera collettiva. I colori, le trame e le mani che hanno dato vita a questi quadretti raccontano storie di impegno, resistenza e unione.
“Nel corso di questi mesi – ha sottolineato il sindaco di Capracotta Candido Paglione – è stato emozionante vedere tante donne coinvolte nella realizzazione di centinaia di quadretti colorati. Alcune hanno lavorato in gruppo, altre da sole, ma tutte con lo stesso obiettivo: partecipare a un’iniziativa dal grande valore umano e sociale. Un ringraziamento speciale va alle donne della nostra comunità, in particolare alle nonne della casa di riposo e alle signore capracottesi che, anche se non residenti, si sono dimostrate vicine al paese in questa importante occasione.
Oggi, da Capracotta, parte un messaggio dall’alto valore simbolico. Questo gesto vuole affermare con forza la nostra vicinanza a tutte le donne e il nostro impegno contro ogni forma di violenza. Viva le donne, Viva Vittoria e Viva Capracotta!”.
Source link