Cappuccino Day, festa l’8 novembre per una delle bevande più amate – Fiere e Eventi
Festa l’8 novembre in Italia e a livello globale per il Cappuccino Day, evento dedicato alla bevanda di origine italiana, composta da caffè e latte montato a vapore.
Dal punto di vista economico le ultime ricerche di mercato, elaborate per la festività 2025, segnalano che Il 91% degli italiani, secondo uno studio di Parmalat (Gruppo Lactalis) dichiara il proprio amore per il cappuccino, mentre chi lo consuma quotidianamente sale al 48%. In generale il cappuccino si conferma la bevanda preferita per la colazione, scelta dall’88% degli intervistati (82% nel 2024).
Infine sotto il profilo del consumo in Italia, secondo un’analisi del food delivery Deliveroo, il cappuccino comincerebbe ad essere consumato anche nelle ore del pomeriggio e non solo la mattina con una classifica per città che vede Napoli al primo posto con un cappuccino su due ordinato su Deliveroo oltre le 12, seguita al secondo posto da Firenze e al terzo da Torino. Cagliari invece resta la città che resta più legata alla tradizione con circa l’85% degli ordini su Deliveroo prima delle 12. La piattaforma di delivery registra che complessivamente quasi il 25% dei cappuccini ordinati su Deliveroo sono oltre le 12 , una percentuale che scende al 4% dopo le 20 .
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




