Capozzi (M5S), ‘Subito ristori per aziende FVG colpite da dazi USA’
27.08.25 – 18:30 – «I rischi economici sono enormi. Le prime ricadute già palpabili e, prima di ritrovarsi ad affrontare una situazione potenzialmente catastrofica, è necessario anticipare i tempi. Si valuti subito, pertanto, l’introduzione di adeguati ristori a vantaggio delle aziende del Friuli Venezia Giulia. Specie quelle costrette a subire il traumatico impatto con i dazi sulle esportazioni verso gli Stati Uniti».
e dal capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli, in una nota congiunta dopo
l’introduzione dei nuovi dazi del 15% seguiti all’accordo di fine luglio tra Donald Trump e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
I rappresentanti pentastellati criticano anche le frequenti trasferte oltre Oceano di esponenti della Giunta regionale. Esse «avrebbero dovuto almeno garantire una conoscenza approfondita delle dinamiche utili a tutelare le nostre imprese».
«Va tutelata la competitività delle filiere produttive, in particolare il comparto vinicolo. E va data visibilità alle eccellenze del territorio che rischiano pesanti ricadute», prosegue la nota.
Capozzi e Patuanelli ricordano come le rappresentanze produttive abbiano già manifestato forte preoccupazione e chiesto indennizzi tempestivi per affrontare le nuove difficoltà di produttori e lavoratori.
«L’Unione Europea ha ceduto davanti alla controparte ed è ora chiamata a compensare le perdite legate ai dazi. Governo centrale e Regione FVG, grazie anche alla specialità del nostro Statuto, devono trovare soluzioni concrete per rispondere alle legittime preoccupazioni di Capozzi e Patuanelli.
[e.e.]