Capozzella su terzo mandato Fvg, ‘Ossessione per l’opposizione’
09.07.25 – 17:00 – “La discussione sul terzo mandato si è chiusa per quanto riguarda le regioni a statuto ordinario e non per quelle con l’ autonomia, come il Friuli Venezia Giulia e si attende il verdetto della Corte costituzionale per la legge regionale del Trentino che ha previsto il terzo mandato. In regione Fedriga e la sua maggioranza possono quindi avvalersi della autonomia regionale sancita dalla Carta costituzionale e la nostra regione può e deve farsene una prerogativa.
Il terzo mandato è una ossessione della attuale opposizione in Regione che attacca su questo Fedriga: fino ad oggi il presidente Fedriga non ha mai espresso un giudizio in merito nè ne ha chiesto la proroga per sé. Di certo non si può tacere del suo consenso che lo ha portato ad oggi ad essere il presidente di regione più amato dagli italiani. È un dato di fatto. Il vero nodo resta e resterà la individuazione di un candidato davvero forte per una sfida nel 2028 – se non prima – da parte della opposizione che oggi sembra zoppicare e andare divisa su molti argomenti.
Il Friuli Venezia Giulia, quindi, si avvalga della sua autonomia e non ricada nell’ ennesimo gioco dei visitor romani e dei personaggi in cerca di autore di una forza politica che vuole fare bottino in regione nella più bieca ottica gà vista di spartizione di potere. Siano i cittadini-elettori a scegliere e affidarsi a politici capaci e di privata esperienza amministrativa in nome della autonomia regionale”.
Così Mauro Capozzella del M5S sul terzo mandato in Regione.