Sardegna

Capoterra, il sindaco rassicura: “Analizzata qualità dell’aria, tutto nella norma” – Cagliaripad.it

Nessun inquinamento dell’aria e parametri tutti a norma. A riferirlo è il sindaco di Capoterra, Beniamino Garau, che con un post sui social rassicura i cittadini dopo le indagini dell’Arpas nel territorio.

Negli ultimi mesi si erano moltiplicate le segnalazioni di forti odori provenienti dalla Saras, la raffineria di Sarroch su cui anche il comune che la ospita ha chiesto spiegazioni a più riprese circa alcune anomalie sul sito. Fiammate imponenti e miasmi hanno allarmato le amministrazioni comunali di Capoterra e Sarroch, con lo stesso Garau che poche settimane fa aveva scritto al Prefetto di Cagliari a seguito dell’ennesimo episodio segnalato dai cittadini.

La Saras ha sempre affermato la regolarità del proprio operato e le ultime analisi dell’Arpas sembrano scacciare gli allarmismi. “Nei giorni scorsi, dopo le segnalazioni dei forti miasmi avvertiti nel nostro territorio, abbiamo chiesto ad Arpas, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna, di effettuare una verifica puntuale sulla qualità dell’aria” spiega Garau.

“Dalla relazione ufficiale (Protocollo Arpas n. 38070/2025 del 22 ottobre 2025) emerge che non sono stati registrati superamenti dei limiti di legge per nessuno dei parametri monitorati (anidride solforosa, ossidi di azoto, polveri sottili PM10 e PM2,5, benzene e monossido di carbonio)”.

Inoltre “l’idrogeno solforato e i composti organici volatili — potenziali responsabili dei cattivi odori — sono risultati su livelli molto bassi e contenuti”. Le misurazioni più recenti effettuate tra l’11 e il 14 ottobre “non evidenziano anomalie nella qualità dell’aria”.

Garau commenta: “Si tratta di dati rassicuranti, ma continueremo a monitorare la situazione e a mantenere costante il contatto con gli enti competenti, per garantire la piena tutela della salute dei cittadini di Capoterra”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »