Puglia

“Capitale italiana della cultura”, ci prova anche Ostuni: obiettivo 2029


OSTUNI – Obiettivo 2029. Ostuni ci prova: dopo le candidature di Mesagne e Brindisi, anche la Città Bianca vuole aspirare a diventare “Capitale italiana della cultura”. A sancirlo, la deliberazione della Giunta comunale del 30 ottobre 2025, con la quale si attivano gli uffici comunali, “affinché si avvii l’istruttoria e i procedimenti […], individuando, per la stesura del dossier di candidatura e per il supporto tecnico necessario, idoneo team in grado di dar seguito agli obiettivi dell’Amministrazione Comunale”.

Nel 2022 Mesagne dovette cedere il passo a Pesaro, “capitale” per il 2024. A marzo è sfumato il sogno di Brindisi, a vantaggio di Pordenone, futura “Capitale italiana della cultura 2027”. Candidarsi a tale ruolo per il 2028 è praticamente impossibile, date le tempistiche: la proclamazione è stata fissata entro il mese di marzo 2026. Mentre, per quanto riguarda il 2029, il bando sarà pubblicato presumibilmente nell’aprile 2026. Poi, nel periodo da maggio a dicembre 2026 entrerà nel vivo la redazione partecipata del dossier di candidatura. E la Città Bianca vuole farsi trovare pronta.

Ecco, ascoltata e condivisa in toto la relazione dell’assessore con delega al Turismo Niki Maffei, la Giunta ha deciso di cimentarsi in questa impresa, che comunque “metterebbe in moto energie, idee e reti creative capaci di attivare e stimolare economie, territori e comunità, valorizzando l’arte e la cultura come potenti catalizzatori per l’innovazione sociale e urbana”, si legge nella delibera. Quindi, i primi step, prima della candidatura ufficiale, sono l’individuazione di esperti per la redazione del dossier e l’istituzione di un capitolo dedicato alla candidatura, sul bilancio comunale 2025/27, gestito dall’ufficio Sport, Turismo e Cultura. Insomma, Ostuni si è messa in moto. Obiettivo 2029.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »