Mondo

Caos voli in Gran Bretagna: controllo aereo in tilt

Ritorna l’incubo del trasporto aereo nel Regno Unito dopo che un “guasto tecnico” ha causato il blocco temporaneo di decolli e atterraggi in tutti i maggiori scali britannici proprio nel pieno delle vacanze estive.

A dare l’allarme generalizzato è stata l’autorità del traffico aereo (Nats) nel tardo pomeriggio, dopo una serie di segnalazioni di velivoli fermi sulla pista, senza ricevere il via libera per la partenza, e di passeggeri bloccati in molti scali, da quello londinese di Gatwick, ad Heathrow, a Manchester, Liverpool, Edimburgo, Birmingham.

La portata del problema è apparsa ben presto in tutta la sua gravità, con le principali compagnie aeree, a partire da British Airways, che annunciavano il coinvolgimento di gran parte dei loro voli e avvertivano di ritardi e cancellazioni. Per sottolineare che il problema “è interamente al di fuori del nostro controllo”.

Un problema per il quale il vettore comunque si è scusato con gli utenti, promettendo di essere impegnato a fare quanto è in suo potere per accelerare una ripresa generalizzata “di tutti i viaggi al più presto possibile”.

Analogo il tenore di altri comunicati di compagnie come Easyjet, che ha invitato i propri clienti a controllare lo stato dei rispettivi voli. Nonostante Nats abbia annunciato nel giro di un’ora che l’intoppo tecnico era stato risolto ormai le ripercussioni erano generalizzate e destinate a durare per ore. “E’ un crollo incredibile del sistema di controllo aereo”, ha commentato l’esperto di aviazione Simon Calder, che ha parlato di “centinaia di migliaia di persone colpite”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »