Emilia Romagna

Cantieri del tram, chiude via Ugo Bassi: deviazioni e bus


Ha riaperto venerdì, con un giorno in anticipo, un tratto di via San Felice che era interessato dai cantieri della linea Rossa del tram. Una boccata d’ossigeno per residenti e attività, ma i cantieri si spostano subito altrove e il nodo tram di Ugo Bassi-Marconi-San Felice è pronto a entrare nel vivo.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

Ugo Bassi si restringe: partono i lavori dello “scambio”

Dopo il ponte di Ognissanti, scatterà la prima fase del grande cantiere all’incrocio tra Ugo Bassi, San Felice e Marconi, uno degli snodi più delicati della linea. Si parte dalla parte nord di via Ugo Bassi, fino a via San Gervasio, per posare il binario verso San Felice. Marconi resterà a doppio senso con carreggiata ridotta, mentre da Ugo Bassi si potrà procedere solo verso piazza Maggiore: chi arriva dal centro dovrà deviare su via Nazario Sauro.

Le prossime tappe del cantiere

A ridosso del Natale il cantiere si sposterà verso San Felice, senza modificare in modo significativo la viabilità su Marconi. A fine gennaio 2026, con la riapertura completa di San Felice, inizieranno gli interventi sul tratto centrale di Marconi, che rimarrà transitabile su corsie laterali. La fase conclusiva è prevista per marzo 2026, con i lavori sul binario in immissione su via delle Lame. Nel frattempo proseguono anche i lavori al ponte Matteotti e in zona Fiera, con cronoprogramma rimodulato per limitare i disagi.

Bus deviati e nuovi percorsi

Cambiano anche i trasporti pubblici: le linee 39, 81, 91 e 87, tra Stazione e via Saffi, verranno deviate su via Don Minzoni e i viali, ricalcando il percorso delle linee 38, 81, 91 e 87 in senso opposto. La linea 35 farà invece il percorso inverso: non passerà più sui viali ma su Marconi, Lame e Calori verso l’Ospedale Maggiore, e su Calori-Lame-Riva di Reno-Marconi verso la Stazione.

Viabilità e altri cantieri

La deviazione dei bus suburbani riduce i passaggi su Marconi per agevolare la circolazione nella fase più intensa dei lavori, mentre il nuovo instradamento della 35 rafforza il collegamento tra Lazzaretto, polo universitario, Ospedale Maggiore e centro città. Intanto, progressi anche sugli altri fronti del tram: lunedì il cantiere si avvicina all’incrocio con via Serlio, l’8 novembre arriva su via Lame, e dal 5 novembre parte l’ultimo intervento in zona Fiera con modifica al traffico in uscita verso via Stalingrado.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »