Cantieri, controlli mirati in Pusteria: operai sui tetti senza protezioni – Pusteria Gardena Badia
BOLZANO. Controlli serrati nei cantieri edili della val Pusteria: numerose infrazioni rilevate in materia di sicurezza sul lavoro. Negli ultimi giorni i carabinieri di Chienes hanno effettuato una serie di controlli mirati nei luoghi: durante le ispezioni sono state riscontrate diverse violazioni del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro tra cui la mancanza di adeguati dispositivi di protezione individuale e sistemi anticaduta.
In particolare, in cantieri per la ristrutturazione di abitazioni, sono stati rilevati operai che stavano eseguendo lavori sul tetto, senza aver adottato le necessarie precauzioni con sistemi anticaduta.
A seguito delle gravi violazioni accertate, sono state comminate sanzioni e denunce all’Autorità Giudiziaria per gli operai e il legale rappresentante dell’azienda appaltatrice dei lavori inadempienti.
I controlli si inseriscono in un piano più ampio di contrasto alla tutela dei lavoratori. La sicurezza nei cantieri è una priorità, ricordano i carabinieri, e il pieno rispetto delle norme è fondamentale nella prevenzione degli incidenti e nel garantire condizioni di sicurezza ai lavoratori.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi, mantenendo sempre alta l’attenzione sul rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto quelli più pericolosi, dove si registrano ancora vittime a seguito delle gravi inadempienze alla normativa vigente.