Canone speciale Radio e Tv, gli importi per il 2026
Canone speciale radio e tv, per il 2026 importi immutati per alberghi, ristoranti, bar e discoteche.
Le strutture, dunque verseranno, per i dispositivi detenuti al di fuori dell’ambito familiare, in base alle tipologie, importi che possono arrivare fino a 6.528,27 euro. La conferma è arrivata dal decreto del ministero delle Imprese e attività produttive (Mimit), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di giovedì 5 febbraio 2026.
Le tabelle di riferimento
Il ministero, si legge nelle premesse del decreto, ha deciso di non ritoccare gli importi considerati gli esiti in termini di introiti percepiti e per ricavare le somme dovute si dovrà fare riferimento alle tabelle 3 e tabella 4 del Dm del 29 dicembre 2014.
Nella tabella 3 sono riportati gli importi per gli abbonamenti presso le strutture ricettive: da 195,87 euro per chi, qualsiasi sia la categoria dell’impianto, usa un solo apparecchio televisivo, fino ai 6.528,27 euro per gli alberghi a 5 stelle con cento o più camere.
Nella tabella 4, invece, si riportano gli importi per cinema, teatri, discoteche e altri locali assimilabili; in questo caso l’importo è compreso tra 243,51 e 315,97 euro, sempre sulla base della categoria della struttura. Gli importi sono al netto della tassa di concessione governativa o comunale e Iva.
Source link




