Politica

Cani bagnini eroi a Balestrate salvano tre persone

Cani eroi sulle coste siciliane. Quella che doveva essere una tranquilla domenica di relax al mare poteva consumarsi in tragedia se non fosse stato per due cagnolini impavidi. Alla fine della giornata sono stati tre i salvataggi per i cani bagnini dell’Unità Cinofile SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), che hanno avuto molto da fare sulle coste del Comune di Balestrate (Palermo).

Nel pomeriggio di domenica 27 luglio, un nonno sessantenne e il nipote minorenne sono stati trascinati al largo dalla forte corrente. I due non riuscivano a tornare a riva ed erano in evidente difficoltà, così Nala e Baloo, i due cani bagnini, e i loro conduttori, due giovani unità cinofile Sics, si sono tuffati in acqua.

I due bagnanti sono stati prima raggiunti e riportati a riva, grazie alle possenti zampe e alla forza degli animali. Poi è stata anche scattata anche una foto per suggellare il buon esito dell’operazione. Appena mezz’ora dopo, un uomo settantatreenne ha passato la stessa disavventura: trascinato in mare aperto dalle correnti, non riusciva a rientrare. Nala e Baloo si sono tuffati nuovamente in acqua e hanno portato a termine un altro salvataggio. Una giornata decisamente impegnativa per i due.

I tre salvataggi sono una buona notizia che arriva a distanza di qualche giorno dalla tragedia che ha colpito un turista polacco. Lo scorso 24 luglio, infatti, è stato ritrovato il corpo senza vita di Jan Stanislaw Kantor nella vicina Trappeto. Il trentatreenne era disperso da oltre 24 ore. L’uomo si era tuffato in mare con due amici nella zona di Ciammarita, ma poi non è riuscito a tornare a riva e aveva fatto perdere le proprie tracce prima del tragico ritrovamento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »