Puglia

Cani avvelenati con la candeggina versata per strada a Bari

Alcuni cani trovati morti a Bari, probabilmente a causa della candeggina versata per strada. Aidaa – Associazione italiana difesa animali e ambiente racconta quanto successo a Bari il 19 febbraio, partendo dalle segnalazioni di un volontario. Diversi animali sono stati trovati senza vita in alcune zone della città, in via Postiglione, via Maria Cristina di Savoia, via Dei Mille, via Amendola, via Pisacane e in prossimità dell’area di sgambamenteo di vico Capurso, nel quartiere San Pasquale.

L’ipotesi è che i cani siano morti per avvelenamento, causato dall’ingerimento di candeggina. “Per i cani la candeggina è sicuramente un veleno – dice Lorenzo Croce, presidente di Aidaa – Se malauguratamente ingeriscono questa soluzione di acqua e ipoclorito di sodio, la cui concentrazione nei prodotti per l’igiene varia dal 3 al 6 per cento, finiscono con le pareti dell’esofago e la bocca corrose. Anche solo respirarne i vapori può essere pericoloso. Salivazione eccessiva, diarrea, deglutizione faticosa, vomito sono i primi segnali d’allarme. Esattamente i sintomi che hanno manifestato, prima di morire, i cani trovati a Bari”.

“I residenti si sono accorti della presenza, in queste zone della città, di buste di candeggina”, continua Croce. Gli animalisti presenteranno denuncia in Procura.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »