Cane smarrito “blocca” la statale a Ortisei: trovati i proprietari grazie al microchip – Cronaca
BOLZANO. E’ stato identificato grazie al microchip il proprietario della cagnetta che mercoledì si era smarrita in val Gardena e aveva addirittura causato la temporanea chiusura della Statale 242 a Ortisei. Il cane aveva infatti iniziato a vagare ieri mattina sulla carreggiata, creando il caos tra automobilisti e motociclisti che attraversavano l’arteria, molto trafficata in questo periodo di vacanze estive.
Due turisti romani che transitavano lungo la strada, notando il cane impaurito e smarrito sulla carreggiata e l’evidente situazione di pericolo sia per l’animale sia per gli automobilisti e i motociclisti, hanno prontamente deciso di intervenire: posizionando l’ auto di traverso bloccano il traffico in entrambe le direzioni di marcia, scendendo dalla vettura e recuperando l’ animale che, caricato a bordo e trasportato presso l’albergo di Castelrotto, dove alloggiano i due vacanzieri, ha trovato un po’ di quiete.
Qui, grazie alla disponibilità del team della struttura ricettiva, che si è subito attivato per garantire le necessarie cure all’animale e contattare le autorità competenti, è stato possibile comunicare con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che ha inviato poi un mezzo per recuperare la cagnetta smarrita. L’avventura si è conclusa grazie all’individuazione dei proprietari.