Molise

Campobasso, riapre il castello: Altabella di Sangro e Cola di Monforte rivivono negli abiti del Muves | isNews

Il Museo delle vestimenta celebra l’avvenimento esponendo due modelli corrispondenti agli abiti dell’epoca


CAMPOBASSO. Il castello Monforte, uno dei luoghi più identificativi di Campobasso riapre finalmente i battenti dopo un lungo restauro. Il Muves – Museo delle vestimenta che ha sede proprio nel capoluogo regionale, vuole celebrare questo avvenimento offrendo ai suoi visitatori la possibilità di far conoscere quello che era il modo di vestire all’epoca dei signori del glorioso maniero, ovvero, Cola di Monforte e sua moglie Altabella di Sangro.

Si tratta di due modelli corrispondenti a quella che era la moda in voga alla metà del 1400, commissionati dal direttore Antonio Scasserra alla costumista Teresa Carafa, che ha lavorato agli abiti ed accessori di importanti fiction storiche per la Rai e Mediaset come I Medici e Leonardo.

Il Muves non è soltanto un luogo che ospita la prestigiosa collezione Scasserra ma è anche una fucina di attività culturali in cui si conducono studi e ricerche per le ricostruzioni sartoriali di abiti storici e costumi tradizionali avvalendosi di figure professionali nel campo delle discipline scientifiche e del mondo sartoriale.

I due abiti resteranno esposti nel salone del Muves per quindici giorni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »