Campi Flegrei, avvertita nuova scossa di terremoto
Alle 9:13 di oggi, una scossa di terremoto magnitudo 2.0 ha colpito i Campi Flegrei e l’area occidentale di Napoli, con epicentro nella Solfatara a 2 chilometri di profondità. Avvertito anche un boato.
NAPOLI – La terra continua a tremare nei Campi Flegrei. Alle ore 9.13 di oggi, domenica 18 maggio 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione residente non solo nell’area flegrea. La scossa si è sentita anche nella zona occidentale della città di Napoli. Secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro del sisma è stato localizzato nella zona della Solfatara. La profondità del terremoto è stata di circa 2 chilometri.
PRECEDENTE SCOSSA DI TERREMOTO MINORE INTENSITÀ AI CAMPI FLEGREI
Già in mattinata, alle ore 7.27, si era registrato un evento sismico di magnitudo inferiore, pari a 1.7, nella stessa area. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni ha invitato la cittadinanza a contattare i numeri della Polizia Municipale e della Protezione Civile per eventuali segnalazioni. “L’evento – si legge nella nota del Comune – potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro”.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma la situazione resta sotto costante monitoraggio da parte delle autorità competenti, data la nota attività bradisismica che caratterizza la zona dei Campi Flegrei.
Source link