Campasso e Certosa, Romeo (PD): “Serve un impegno comune contro il transito di merci pericolose e per la rigenerazione urbana e i risarcimenti”
Genova. “La Giunta regionale continua a restare in silenzio di fronte a una questione cruciale per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. Nessuna risposta è arrivata alla mia richiesta di chiarimenti sul protocollo d’intesa per escludere il transito di merci pericolose lungo la linea ferroviaria del Campasso, né sull’impegno a ripristinare i fondi destinati alla rigenerazione urbana dei quartieri di Campasso e Certosa”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Federico Romeo, al termine dell’interrogazione presentata in aula.
“Eppure, un’interlocuzione con il Commissario per l’opera, Calogero Mauceri, si è già svolta – prosegue Romeo – È chiaro che questa non può essere una battaglia lasciata solo alle amministrazioni locali: serve un’azione corale e condivisa. Parliamo della sicurezza di interi quartieri e della vivibilità di una zona che da anni subisce pesanti disagi. La Regione deve assumersi le proprie responsabilità e attivarsi affinché, in tempi rapidi, venga sottoscritto il protocollo d’intesa necessario a bloccare il transito di merci pericolose lungo il tracciato dell’ultimo miglio ferroviario, che attraversa Campasso e Certosa”.
“Gli impegni assunti anche durante le assemblee pubbliche dal viceministro Rixi e dall’ex sindaco – oggi presidente della Regione – Marco Bucci, non possono restare lettera morta – conclude il consigliere del Pd – Campasso e Certosa hanno diritto a essere tutelati. Hanno bisogno di investimenti, attenzione e rispetto. Non possiamo continuare a ignorare le richieste di chi, semplicemente, rivendica sicurezza e dignità. Come opposizione in Consiglio regionale, continueremo a lottare per questo obiettivo, insieme al territorio”.