Sport

Cambia il primo tedoforo dei Giochi di Milano-Cortina: lo sciatore designato si è infortunato


Il primo tedoforo dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 sarà il greco Petros Gkaidatzis, bronzo olimpico nel canottaggio a Parigi 2024. Ma è stato necessario un cambiamento a due giorni dall’accensione del sacro fuoco di Olimpia. Lo sciatore Alexander John Ginnis, inizialmente selezionato, si è infortunato durante un allenamento alla vigilia dello slalom di Gurgl e non potrà prendere parte alla cerimonia. Ginnis, nato ad Atene da madre greco-americana e padre greco e tesserato con la federazione ellenica dal 2020, ha vinto una medaglia d’argento mondiale in slalom nel 2023. Un altro canottiere, Stéfanos Doúskos, era stato il primo tedoforo in occasione dell’accensione della fiaccola olimpica di Parigi 2024.

Problemi anche per la cerimonia

La cerimonia di accensione della fiamma olimpica è prevista mercoledì 26 novembre all’interno del museo archeologico di Olimpia. La tradizionale accensione del sacro fuoco nel tempio di Era non potrà avere luogo perché la zona, come comunicato oggi dal Comitato olimpico ellenico, sarà interessata da forti piogge nei prossimi due giorni. L’accensione avverrà attraverso una fiamma ‘di riserva’, ossia accesa nel corso delle accensioni di prova e non con il classico sistema dello specchio parabolico, che concentra i raggi del sole. Il museo di Olimpia si trova non distante dal tempio di Era e dello stadio, luogo in cui si tenevano la maggior parte degli eventi legati ai Giochi olimpici antichi. Alle Olimpiadi di Atene 2004 all’interno dello stadio si svolsero le gare di getto del peso.

Chi è il primo tedoforo

Gkaidatzis, insieme ad Antonis Papakonstantinou, ha vinto la medaglia di bronzo nel doppio maschile pesi leggeri a Parigi 2024 alle spalle degli irlandesi McCarthy-Donovan e agli azzurri Oppo e Soares. Nato a Salonicco il 25 novembre 2000, ai Campionati europei di canottaggio del 2023 in Slovenia ha vinto la medaglia di bronzo con Papakonstantinou, mentre nel 2022 ha vinto l’oro europeo under 23 in Belgio. In una lettera inviata al presidente del Comitato olimpico ellenico, Ginnis, il tedoforo designato inizialmente, ha espresso il suo profondo rammarico per non poter realizzare il suo sogno d’infanzia, ma ha osservato che “deve iniziare immediatamente la fisioterapia e un programma di allenamento, in modo da non perdere nemmeno un giorno di recupero, per essere pronto a gareggiare a gennaio ed essere preparato al 100% a febbraio per i Giochi olimpici”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »