Liguria

Calderina difettosa a una festa, bambini e adulti intossicati a Rivarolo


Genova. I primi segnali sono stati mal di testa, vertigini, nausea e vomito, sintomi comparsi quasi contemporaneamente tra i presenti e che hanno fatto scattare l’allarme. A sentirsi male per primi sono stati i bambini, seguiti poco dopo dagli adulti: segnali che hanno portato alla scoperta di un’intossicazione da monossido di carbonio durante una festa.

L’episodio è avvenuto sabato pomeriggio in una sala a uso di un ente religioso in via Roggerone, a Rivarolo, dove era in corso una festa. Alcuni bambini, di età compresa tra tre mesi e dieci anni, sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale Gaslini di Genova. Con loro anche diversi genitori, che hanno iniziato ad accusare gli stessi disturbi poco dopo i più piccoli.

Una volta presi in carico dai medici dell’ospedale pediatrico, sono stati effettuati gli accertamenti clinici, che hanno confermato i sospetti iniziali dei sanitari: si trattava di intossicazione da monossido di carbonio.

A quel punto è stato disposto il trasferimento al Policlinico San Martino, avvenuto in ambulanza, dove alcuni tra adulti e bambini sono stati sottoposti a trattamento in camera iperbarica, mentre altri non ne hanno avuto bisogno. Complessivamente sono una decina le persone curate.

Domenica nel locale della festa sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova per una verifica, richiesta proprio dal 118. I pompieri hanno individuato la causa dell’intossicazione in una calderina vecchia e in cattive condizioni, responsabile della fuoriuscita del gas mentre le famiglie stavano festeggiando.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »