Calcio serie C, il Grifo punta sui rientri per trovare il cambio di passo

Il Perugia è tornato ad essere una squadra abbastanza in salute, ma non basta. Le sette sconfitte consecutive conseguire prima dell’avvento di Giovanni Tedesco in panchina pesano come un macigno sulla classifica, che malgrado i quattro risultati utili in fila resta pericolosa.
Certo, il pericolo retrocessione diretta, stante soprattutto le penalizzazioni inflitte al Rimini, appare quasi del tutto scongiurato, ma il reale obbiettivo di questa squadra deve essere la salvezza.
Una corsa che rischia notevolmente di complicarsi a causa del 2-0 del Pontedera contro la Pianese che amplia il distacco a sei punti.
Occorre dunque da subito un’accelerata, sin dalla prossima partita. Ospite al Curi sarà un’avversaria tutt’altro che malleabile, la Vis Pesaro, che da quando ha assunto Roberto Stellone come allenatore si è trasformata in un cliente scomodo.
La sua posizione in graduatoria sta a testimoniarlo: ottavo posto, piena zona playoff, con 20 punti frutto di 4 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte, con la quarta miglior difesa del torneo (10 gol subiti) dopo Ascoli (4), Guidonia e Arezzo a pari merito (9). Insomma, una squadra molto difficile da affrontare, ma sarà vietato fare calcoli.
Rientri fondamentali
Al Vanni Sanna, per diversi motivi, Tedesco non ha potuto contare su Paolo Bartolomei e Giacomo Manzari. E purtroppo si è visto.
Se sul secondo non ci sono dubbi dato che la squalifica è esaurita, qualcuno in più ne sussiste per il centrocampista, alle prese con quei problemi alla schiena che l’hanno costretto a restare a casa. Anche oggi per lui differenziato, ma c’è ottimismo per un suo recupero.
Il tecnico avrà a disposizione alcune preziose alternative come Ryder Matos, più a suo agio come seconda punta che come trequartista, e Cristian Dell’Orco, mentre restano in dubbio Karlson Nwanege e Moustapha Yabre, da qualche tempo scomparsi dai radar.
Un segnale in vista di gennaio? Difficile dirlo, ma le occasioni per ribaltare le gerarchie da qui alla riapertura del mercato non mancheranno. A loro il compito di sfruttarle al meglio.
Occhio al pericolo giallo
Arrivano le sfide che contano e ci sono due giocatori che dovranno stare attenti. Linas Megelaitis e Giovanni Giunti figurano nell’elenco dei diffidati e in caso di ammonizione scatterebbe automaticamente la squalifica.
Source link



