Calano i minori stranieri non accompagnati: ecco da dove arrivano

I Minori stranieri non accompagnati (Msna) in Emilia-Romagna sono diminuiti in modo significativo nel 2024. Il dato è emerso durante l’audizione della garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Claudia Giudici, di fronte alla commissione parità e cultura, presieduta da Elena Carletti.
Una flessione del 32%: chi sono i Msna
Il dato più eclatante riguarda il calo delle presenze di minori stranieri non accompagnati: 1.447 minori accolti nel 2024, di cui 653 nuovi ingressi, contro i 1.922 dell’anno precedente. Una flessione del 32% che riflette, sebbene in modo più marcato, l’andamento nazionale.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
L’identikit dei minori accolti in regione mostra una netta prevalenza di maschi (1.147) e vede in testa la cittadinanza ucraina (38,4%), seguita da tunisini (18,4%) ed egiziani (12,2%). Giudici ha ricordato che l’impennata negli anni precedenti era stata trainata proprio dai giovani ucraini a seguito del conflitto in atto.
La relazione ha dato il via a un confronto tra le forze politiche di viale Aldo Moro. Valentina Castaldini (FI) ha chiesto maggiore impegno sul tema dell’affido e ha sollevato un problema cruciale per i minori non accompagnati: “Nelle nostra Questure ci sono poliziotti e poliziotte bravissimi che tante volte aiutano queste persone costrette a passare una notte nei corridoi perché non ci sono altre strutture specifiche che si occupano della prima assistenza” ha spiegato Castaldini, sollecitando l’intervento su questo fronte.
Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday
Source link




