Calabria, digitalizzati tutti i Dea: raggiunto il target europeo della Missione Salute
La Regione Calabria ha completato la digitalizzazione degli undici Dipartimenti di emergenza e accettazione (DEA) di I e II livello presenti nelle aziende sanitarie del territorio. Lo certifica il decreto n. 18419 del 3 dicembre 2025, che segna un traguardo importante nel percorso di modernizzazione della sanità regionale, in linea con gli obiettivi europei della Missione 6 Salute.
54 milioni per una rete tecnologica integrata
Grazie a un investimento complessivo di oltre 54 milioni di euro, le strutture ospedaliere sono oggi dotate di sistemi informativi aggiornati e connessi tra loro, con l’obiettivo di garantire interventi più rapidi e cure di qualità superiore.
Un risultato confermato anche dalle certificazioni internazionali HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society), che attestano un incremento del livello di maturità digitale in tutte le aziende sanitarie regionali.
La Cartella Clinica Elettronica è ora operativa in ogni azienda ed entro i prossimi mesi verrà estesa a tutti i reparti e ambulatori degli ospedali calabresi.
“Fino a poco tempo fa c’era il deserto digitale”
«Fino a qualche anno fa le aziende sanitarie erano sprovviste persino di un collegamento a internet; oggi possiamo dire di avere una rete digitalizzata. Tanto resta ancora da fare, ma tanto è stato fatto e stiamo continuando a fare» afferma Gandolfo Miserendino, direttore generale di Azienda Zero, sottolineando come gli interventi abbiano riguardato tutti gli ospedali della regione.
Il raggiungimento del target, conclude Miserendino, «rappresenta un traguardo strategico per la sanità calabrese», da cui ripartire per migliorare ulteriormente i servizi ai cittadini.
Source link




