Cagliari, tavolo sul Porto Canale | La Regione: “Priorità all’occupazione” – Cagliaripad.it
“Il nostro obiettivo prioritario è quello di dare ai lavoratori del Porto Canale una stabilizzazione, mettendo in campo azioni che siano propedeutiche innanzi tutto alla risoluzione del problema occupazionale”. Lo ha detto l’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, a conclusione del tavolo svolto ieri a Cagliari per affrontare la crisi del Porto Canale.
Un vertice molto partecipato, a cui hanno preso parte l’assessora del Lavoro Desirè Manca, l’assessora dei Trasporti Barbara Manca, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna Massimo Deiana, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, la presidente del Cacip Barbana Porru e i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil.
“Ci sono tutte le condizioni affinché la situazione di questi lavoratori possa trovare risposta, e riteniamo che il sistema industriale portuale possa anche offrire in prospettiva nuove opportunità di lavoro” ha ribadito con fiducia Cani.
La collega Desirè Manca ha invece ribadito la “piena disponibilità a intervenire per agevolare la riqualificazione, la ricollocazione e la stabilizzazione di tutti i lavoratori coinvolti“. Infatti, “l’assessorato è pronto ad attivare i percorsi di formazione finalizzati alla ricollocazione mirata di questo bacino di alte professionalità e a compiere ogni iniziativa utile a garantire la tutela dei lavoratori del porto canale di Cagliari”.
L’assessora dei Trasporti Barbara Manca ha post l’accento sul nuovo Piano Regionale dei Trasporti, “che delineerà, tra le altre cose, anche le strategie di sviluppo delle aree portuali della Sardegna. Nell’ambito del processo partecipativo relativo al piano, sono previsti dei tavoli territoriali nei quali sarà nostra cura coinvolgere i soggetti presenti a questo tavolo nella condivisione delle strategie di sviluppo del Porto Canale di Cagliari”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
Source link