Sardegna

Cagliari si conferma la città più “smart” di Sud e Isole – Cagliaripad.it

Crediti foto: Comune di Cagliari

Cagliari è la città più “smart” tra i grandi comuni del Sud e delle Isole. A renderlo noto è stato il Comune attraverso un comunicato, che fa seguito alla graduatoria realizzata dal City Vision Score 2025.

Nella top 3 delle città medio-grandi, con abitanti compresi tra i 100mila e 500mila, Bologna è risultata prima, precedendo Trento, Milano, Ferrara e Parma; nel Centro comandano Firenze e Prato con Roma in risalita e Perugia in top 5, mentre nelle Isole e nel Sud la classifica conferma Cagliari al vertice, includendo Sassari, Pescara, Bari e Salerno.

“Siamo molto orgogliosi di esserci classificati, di nuovo, al primo posto – ha affermato l’Assessora all’innovazione e accessibilità digitale Maria Cristina Mancini – Questo è, infatti, il terzo anno consecutivo e rappresenta un risultato concreto e tangibile che mostra che essere una smart city, per noi, è un impegno serio, costante, imprescindibile”.

La premiazione è avvenuta il 21 ottobre a Padova, durante gli “Stati generali delle città intelligenti”, a cui hanno partecipato più di 200 amministratori pubblici provenienti da tutta Italia, insieme a imprese, ricercatori e innovatori di ogni regione, arrivati per condividere esperienze, progettare soluzioni per ridefinire il futuro delle città.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »