Sardegna

Cagliari, degrado in Piazza Giovanni XXIII | Loi (FdI): “Restituirgli dignità” – Cagliaripad.it

Crediti foto: Comune di Cagliari

Piazza Giovanni XXIII non può più essere lasciata nel degrado e nell’abbandono”. Così la consigliera comunale Stefania Loi di Fratelli d’Italia ha acceso i riflettori sullo stato di una delle piazze più centrali di Cagliari, per la quale ha presentato un’interrogazione urgente in Consiglio comunale.

Nel documento vengono denunciate situazioni gravi e persistenti: spaccio di droga, violenza, bivacchi notturni, accumulo di rifiuti, pavimentazione danneggiata e arredi urbani deteriorati. Una condizione che, secondo Loi, ha trasformato la piazza in un luogo “insicuro e inospitale”, soprattutto per famiglie, bambini e anziani.

“Il quartiere Fonsarda – si legge nell’interrogazione – ospita scuole, chiese, l’oratorio San Paolo e realtà associative che svolgono un importante ruolo educativo e sociale. Non è accettabile che questo patrimonio civico venga mortificato da un contesto di incuria e pericolo”.

La consigliera ha inoltre annunciato il deposito imminente di una mozione con cui chiederà alla Giunta di avviare un piano di riqualificazione strutturale e partecipato per Piazza Giovanni XXIII, coinvolgendo la Circoscrizione e gli stakeholder locali. Tra le richieste: maggiore illuminazione, presidio costante delle forze dell’ordine, manutenzione regolare e pulizia quotidiana.

“Non servono più interventi sporadici – conclude Loi – ma un progetto organico che restituisca dignità, sicurezza e vivibilità a un luogo che merita ben altro destino”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »