Cagliari Calcio, nuovi investitori Usa e rinnovato il Cda
Per il Cagliari Calcio inizia la stagione con i nuovi azionisti. La società presieduta da Tommaso Giulini ha ufficializzato la chiusura dell’accordo per la cessione di una partecipazione di minoranza, e rinnovato il Consiglio di amministrazione con l’ingresso di Maurizio Fiori e Prashant Gupta.
I nuovi soci
Fiori che siede nel Cda con il ruolo di vice presidente, originario della Sardegna, è Managing Director di Praxis Capital Management, hedge fund globale con sede a Chicago, dove guida la divisione Private Markets. È anche Cio di Argos Investment Management, con oltre 1 miliardo di dollari in gestione in investimenti alternativi.
Prashant Gupta, nel Cda come consigliere, imprenditore di origini indiane residente negli Stati Uniti, è co-fondatore di Lancium Inc., azienda di infrastrutture tecnologiche specializzata nell’integrazione di data center su larga scala nei sistemi elettrici. È stato Cfo di un family office legato a una delle principali famiglie della Forbes 400, e in precedenza partner e CFO di un hedge fund multi-strategy a Chicago.
Nuovi ingressi nella compagine
«Oltre alle figure apicali Fiori e Gupta, il nuovo gruppo di investitori include profili di alto livello del mondo dello sport e del business internazionale – si legge nel comunicato ufficiale del Club -. La loro esperienza, unita al contributo di altri investitori statunitensi, è destinata a rafforzare il profilo internazionale del Cagliari, potenziare le opportunità commerciali e supportare gli obiettivi sportivi di lungo termine della società».
A seguire l’operazione (Il Cagliari Calcio è stato assistito dall’avvocato Antonio Romei dello Studio BDL di Roma), è stato lo studio legale Hogan Lovells, con il coordinamento di Paola Barometro ed Eric Andalman. Le attività di due diligence fiscale, finanziaria e commerciale sono state condotte dal Deloitte Sports Business Group e da Sergio Martone di Studio Business Consulting di Milano.
Source link




