Caffè a 1 euro a Senigallia, il benvenuto ai turisti. «Il prezzo è una cortesia che conta»
SENIGALLIA Chi non ha mai ceduto agli aumenti del caffè è Michele Bacciaglia, titolare dello Skizzo Bar. Nel suo locale sulla spiaggia del lungomare Mameli, punto di riferimento da svariati decenni, il costo è di 1 euro sia al bancone che al tavolo. «È una peculiarità di benvenuto allo Skizzo – racconta l’esercente – tramandato di anno in anno e accompagna turisti e clienti locali sin dal mattino, facendo del locale un luogo di aggregazione e incontro fino a sera».
I gesti
Michele Bacciaglia ha fatto dell’accoglienza, che passa anche attraverso questi piccoli gesti, un elemento fondamentale della sua attività nella tranquilla riviera di ponente. «D’altro canto capisco benissimo i prezzi dei miei colleghi – prosegue – che hanno come attività principale la colazione perché la tendenza, secondo le indagini del Gambero Rosso, è la massiccia chiusura di locali per colazione a livello nazionale perché non si riescono a coprire i costi e trovare il personale disposto a lavorare di buon’ora».
Da lui da mattina a sera i clienti possono consumare ogni pasto, dalla colazione al pranzo fino alla cena passando per la merenda e l’aperitivo. Il caffè a 1 euro, però, non si tocca. È il suo buongiorno servito con il sorriso. È possibile consumare un buon caffè a un prezzo davvero modesto anche vicino alla Rotonda, nella più mondana riviera di levante. La stessa dove nei giorni scorsi una coppia di turisti milanesi ha pagato 3 euro ciascun un caffè, di cui 1,5 euro di coperto, in uno stabilimento balneare. Al Bar Colosseo costa 1,1 euro anche al tavolo sia in via Mamiani nel rione Porto che nel locale di piazzale della Libertà vicino alla Rotonda.
Il segnale
«La pausa caffè è un momento importante per chi lavora – racconta Leonardo Zannini, titolare – e noi cerchiamo di rendere piacevole questo momento anche con il prezzo». Un caffè e una brioche farcita al tavolo costano 2,60 euro, 1,10 il caffè e 1,50 il croissant. «Ognuno fa le sue scelte commerciali – prosegue Zannini – noi abbiamo scelto di stare vicino a chi lavora in primo luogo, tutto l’anno, ma ovviamente anche ai turisti in estate. Non dico che gli altri non siano corretti però, qualcuno forse esagera un po’ ma è anche vero che i prezzi sono esposti e basterebbe leggere. Al Bar Pasticceria Colosseo il caffè costa 1,10 euro sia al mare che in centro. I prezzi sono uguali in ogni locale da noi e non si fa il servizio al tavolo».