Trentino Alto Adige/Suedtirol

Cade da un sentiero sotto il Civetta: grave una turista nel Bellunese – Cronaca



BELLUNO – Una escursionista di 57 anni della Repubblica Ceca è caduta oggi intorno a mezzogiorno da un sentiero mentre con la famiglia si trovava sotto il lago Coldai, in provincia di Belluno, nel comune di Alleghe, ai piedi delle imponenti pareti del monte Civetta, in Agordino. Sono stati altri escursionisti a dare l’allarme dopo aver assistito alla drammatica scena.

Subito è arrivato sul posto l’elicottero del servizio di urgenza-emergenza medica di Pieve di Cadore. L’équipe medica ha prestato i primi soccorsi alla donna che era incosciente a causa dei traumi che ha riportato cadendo sulle rocce.

Imbarellata e portata a bordo prima del temporale è stata trasportata all’ospedale di Treviso dove si trova ora in gravi condizioni.

 


Visualizza mappa ingrandita

Al lago Coldai si può arrivare su sentieri non difficili da diversi versanti, da nordovest dai piani di Pezzè o da sud dal lato del rifugio Tissi, sempre sopra Alleghe, oppure dalla val di Zoldo. Più scosceso e con alcuni passaggi esposti invece il sentiero che da sotto il lago scende direttamente verso Alleghe.

In precedenza l’elisoccorso era intervenuto a Cima Ambrizzola, per un 42enne di Taibon Agordino, nel Bellunese, che non riusciva a scendere da solo e che è stato recuperato e portato a valle.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »