C Gold Award: vota i migliori calciatori
29.10.2025 – 18.05 – 60 squadre, 600 calciatori, 3 gironi e migliaia di tifosi pronti a votare: questa l’entità del C Gold Award 2025, il sondaggio nazionale creato per mettere in luce i protagonisti della Serie C e valorizzare il calcio emergente italiano. Si è da poco conclusa la fase di pre-selezione giornalistica, curata da Lacasadic.com: 600 calciatori, scelti tra tutte le squadre della Lega Pro, risultano ora ufficialmente candidati al sondaggio. Motivo di vanto per la nostra città è la presenza, tra questi 600, di 10 membri della Triestina. Ai talentuosi 600 si aggiungono inoltre i tre migliori giocatori assoluti del campionato, selezionati in base al percorso complessivo e ai risultati ottenuti nel corso della carriera: come da regolamento, il difensore Filippo Costa (LR Vicenza), il centrocampista Antonio Gala (Campobasso) e l’attaccante Dominic Vavassori (Atalanta U23), accederanno direttamente alla fase finale di votazione. Per ulteriori dettagli, l’elenco completo dei 600 calciatori selezionati è disponibile sul sito ufficiale del progetto.
Finito questo primo tempo di pre-selezione dei candidati, la seconda fase del C Gold Award 2025 è pronta a fischiare il calcio d’inizio: durante il secondo tempo del sondaggio, saranno però i tifosi a diventare protagonisti. Infatti, ognuno di essi potrà esprimere la propria preferenza per il miglior calciatore del Girone A attraverso il sito ufficiale: le votazioni si aprono oggi e si chiuderanno il 9 novembre. Seguiranno nei prossimi mesi le fasi di voto per il Girone B e C, che culmineranno nella fase finale, prevista nel mese di gennaio 2026: solo allora sarà annunciato il vincitore. La partecipazione al sondaggio è gratuita e aperta a tutti: ogni tifoso potrà sostenere i beniamini della propria squadra, contribuendo a valorizzare i calciatori della Serie C e a decretare il miglior giocatore del campionato 2025. Durante il periodo di svolgimento del sondaggio, naturalmente, verranno pubblicati in tempo reale aggiornamenti, classifiche provvisorie e statistiche riguardanti i giocatori più votati.
Un invito, dunque, rivolto a tutti gli appassionati di calcio di Trieste e dintorni: cogliere l’occasione di premiare l’impegno e il talento dei dieci calciatori giuliani, selezionati tra innumerevoli concorrenti dalla stampa specializzata. Nello specifico, ad ambire al titolo di miglior giocatore sono i difensori Alessandro Silvestro, Simone Kosijer e Matteo Anzolin, il portiere Kristjan Matosevic, i centrocampisti Alessandro Louati, Sofian Kiyine e Teoman Gündüz, e gli attaccanti Christopher Attys, Eetu Vertainen e Alessandro Faggioli.
Occorre ricordare che il C Gold Award 2025 non è un banale sondaggio, bensì un’iniziativa che punta a dare visibilità al calcio di Serie C: l’obiettivo è infatti quello di far conoscere al pubblico calcistico i protagonisti della Lega Pro, mettendo in luce il valore tecnico e professionale di chi rappresenta il calcio italiano nelle sue categorie emergenti.
[b.m.]



