Buttrio perde Lucio Meroi, una vita dedicata al negozio di famiglia
è morto a causa di una malattia, diagnosticata tre anni fa, Lucio Meroi, 79 anni, storico commerciante di Buttrio. L’uomo di è spento martedì 11 marzo. Il suo nome è indissolubilmente legato all’Agraria Meroi, il negozio di famiglia fondato dal padre Aldo nel 1952, dove Lucio ha lavorato fin da ragazzo, trasformandolo in un punto di riferimento per l’intera comunità.
Una vita per il commercio e lo sport
La sua passione per la bicicletta lo ha portato a fondare e presiedere per un decennio il gruppo sportivo Agraria Meroi, promotore della Gran fondo del Friuli, evento di richiamo nazionale. In seguito, ha rinominato il gruppo in “Gruppo sportivo ciclismo Buttrio”, rafforzando il legame con il territorio. Appassionato ciclista, Lucio ha partecipato a numerose classiche, come la Cuneo-Pinerolo e la Nove Colli, amava il Giro d’Italia di cui non perdeva una tappa. il 79enne ha dedicato la sua vita al lavoro, ampliando l’attività di famiglia e curando la qualità del servizio offerto ai clienti. Negli anni ’80, ha ricoperto la carica di presidente dell’Aceb, l’associazione dei commercianti di Buttrio, impegnandosi per lo sviluppo del commercio locale. Nel 2022, la Camera di Commercio lo ha premiato per la sua passione e intraprendenza, riconoscendo il suo contributo allo sviluppo economico del Friuli.
Un sentito ringraziamento al Prof. Fanin ed al Prof. Tascini assieme ai loro reparti per le cure amorevoli che gli hanno dedicato.
Un particolare ringraziamento al caro amico Prof. Robiony.
L’ultimo saluto
Lucio Meroi lascia la moglie Flavia, con cui avrebbe festeggiato 50 anni di matrimonio ad aprile, e il figlio Filippo, che ora gestisce l’attività di famiglia, e i nipoti Emanuele e Virginia. Nel necrologio ci sono i ringraziamenti al professor Fanin e al professor Tascini assieme ai loro reparti “per le cure amorevoli che gli hanno dedicato”. E, inoltre, “Un particolare ringraziamento al caro amico professor Robiony”. I funerali si terranno venerdì 14 marzo alle 15 nella chiesa di Buttrio.
Source link