Busso, trovato un tartufo nero da oltre 1 kg | isNews
La scoperta di uno dei primi ‘pezzi Guinness’ della stagione 2025 firmata Di Iorio Tartufi
BUSSO. Un tesoro della terra molisana è stato trovato questa mattina nei boschi di Busso: un tartufo nero estivo di ben 1.146 grammi, una rarità assoluta per dimensioni e qualità. A scovarlo, intorno alle 9:30, è stato il fedele Axel, un lagotto romagnolo addestrato alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Il ritrovamento è avvenuto sotto la supervisione del proprietario Vincenzo dell’azienda Di Iorio Tartufi, specializzata nella raccolta e commercializzazione del tartufo molisano.
Attualmente il tartufo è custodito nella sede aziendale a Busso, ma ha già trovato destinazione: domani sarà portato da un ristoratore di Amalfi per essere protagonista di un evento privato nel fine settimana. Non si tratta di un record personale per l’azienda – che nel 2023 ha raccolto esemplari di 1.450 e 1.215 grammi – ma è comunque uno dei primi ‘pezzi da Guinness’ della nuova stagione 2025, iniziata ufficialmente a maggio.
“È una stagione partita nel migliore dei modi, sia in termini di qualità che di quantità”, fanno sapere dall’azienda. “Le abbondanti piogge e i temporali dei mesi scorsi hanno creato le condizioni ideali per una produzione eccellente di tartufi neri estivi”.
Source link