Business Forum tra Austria e Slovenia su IA e Idrogeno. E il FVG?
09.11.2025 – 10.00 – Mentre non vi sono concreti aggiornamenti sulla valle dell’idrogeno transfrontaliera sul lato italiano e sullo stesso ventilato riutilizzo della Regione dei capannoni industriali onde produrre idrogeno vige il silenzio, la Slovenia continua a investire nel settore: proprio di recente infatti si è tenuto un incontro di business sloveno-austriaco a Vienna dove sono state poste al vaglio collaborazioni nel campo dell’idrogeno tra aziende slovene e austriache. All’evento, intitolato ‘Austria-Slovenia Business Forum: Connected for the Future‘, erano presenti 300 aziende, ospitate nella cornice della Camera di Commercio Austriaca. Sono intervenuti nell’occasione figure come il Ministro degli Esteri sloveno Tanja Falon e il Ministero dell’Economia Matjaž Han.
“Oggigiorno siamo sempre più consapevoli dell’importanza della pace e della necessità di mantenerla. Vediamo quanto possano essere instabili le alleanze economiche e che la diplomazia da sola non può risolvere tutti i conflitti”, ha rimarcato Han.
“È l’economia che per prima avverte le conseguenze dell’instabilità internazionale”, ha sottolineato, esprimendo sostegno a tutte le iniziative che promuovono connessioni e rafforzano la pace.
“La Slovenia e l’Austria sono più che vicine, sono partner nel progresso”, ha dichiarato a propria volta Tamara Zajec Balažič, direttrice di SPIRIT Slovenija.
“Le nostre storie sono legate da accordi commerciali, scambio di conoscenza e reciproco rispetto. Nell’evento di oggi approfondiamo questa partnership in due aree che avranno un impatto sui decenni a venire: le tecnologie dell’idrogeno e l’intelligenza artificiale in medicina e biotecnologia”, ha affermato.
“Nel campo dell’idrogeno e dell’energia pulita stiamo costruendo un’Europa più verde, mentre nel campo dell’intelligenza artificiale e delle biotecnologie miglioriamo le vite e proteggiamo le persone e il nostro pianeta. Celebrando l’80° anniversario dell’ONU, affermiamo la nostra responsabilità condivisa per costruire un mondo più pacifico attraverso la cultura, la diplomazia e l’economia”.
L’Austria si conferma come il principale investitore estero in Slovenia, con una presenza di oltre 1.150 aziende austriache operative sul territorio sloveno contro le 300 imprese slovene attive in Austria. Gli investimenti austriaci in Slovenia hanno raggiunto quasi 5 miliardi di euro, concentrati principalmente nel settore manifatturiero, mentre gli investimenti sloveni in Austria ammontano a 80 milioni di euro, prevalentemente indirizzati verso il settore dei servizi.
[z.s.]



