Burkina Faso: l’idraulico Adriano inaugura un nuovo pozzo
Si chiama Adriano Nuzzo, è un idraulico salentino e ormai da più di 10 anni porta avanti una missione: regalare acqua ai bimbi africani, con il suo progetto ‘We Africa to red earth’. A dicembre, quindi, Adriano è stato ospite di Telebari nella trasmissione Social Night e chiacchierando con Giuliana Vendola ha raccontato nei dettagli come, nel corso degli anni, sia riuscito ad aiutare un territorio difficile come quello del Burkina Faso inaugurando una serie di pozzi (la video-intervista in coda all’articolo).
Nel rituale di Adriano – ha spiegato lui stesso, in quella occasione – ogni pozzo inaugurato viene salutato dai bimbi intonando delle canzoni salentine. Congedandosi da Telebari però, a fine intervista, l’idraulico missionario aveva fatto una promessa: alla prima occasione utile, per una volta, le canzoni del Salento avrebbero lasciato il posto a un saluto speciale. Detto, fatto. Con un video arrivato in redazione nella tarda mattinata di oggi.
“Ciao Telebari, ciao Social Night! – urlano i bambini, ripetendo le parole di Adriano -. Un abbraccio direttamente dal Burkina Faso. Abbiamo inaugurato il nostro 45esimo pozzo, ce ne manca ancora uno: lo faremo domani…”. La redazione di Telebari, quindi, rilancia e ricambia l’abbraccio. Oltre alla notizia, ovviamente, di due ulteriori passi in avanti nella quotidianità di quei bimbi che finalmente possono avere a disposizione dell’acqua.




