Friuli Venezia Giulia

Burattini senza confini, a Udine va in scena “Nella pancia dell’Orso Polare”, 5 agosto 2025






Prosegue a Udine la rassegna Burattini senza confini, il ciclo di spettacoli dedicato a famiglie e bambini che anima l’estate cittadina con storie fantastiche, personaggi sorprendenti e tanta creatività.

Il secondo appuntamento è in programma per martedì 5 agosto alle ore 18 presso l’Area Verde Peter Pan in via di Brazzà, con Alberto De Bastiani, attore e burattinaio tra i più apprezzati del panorama nazionale e internazionale.

Sotto un magico tendone del circo prenderà vita la nuova e spumeggiante versione di una storia già premiata nel 2008 con il riconoscimento di miglior spettacolo al concorso Puppet&Music promosso dal CTA: Nella Pancia dell’Orso Polare, con De Bastiani e Irene Costantini.

Un racconto surreale e poetico che ha per protagonisti il clown Augusto – misteriosamente inghiottito da un orso polare – e il coraggioso Coniglio Ginetto, pronto a farsi lanciare nello spazio per far nevicare a Ferragosto. Insieme a lui, l’equilibrista Rosita, il domatore Tibor e tanti altri personaggi strampalati e magici. A guidare il pubblico lungo l’avventura, il cantastorie Fraccanappa, new entry di questa edizione.

Alberto De Bastiani, attivo nel teatro di figura fin dal 1982, ha partecipato con successo ai maggiori festival internazionali in Europa, Asia, Africa e America Latina. Il suo stile unisce la tecnica tradizionale dei burattini alla narrazione teatrale, in uno spettacolo pensato per incantare piccoli e grandi. Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Pakistan, Messico, Ecuador ed Eritrea. Nel 2006 si è aggiudicato il Premio nazionale Silvano d’Orba ai più bravi burattinai d’Italia.

Gli altri appuntamenti

La rassegna Burattini senza confini è promossa dal Comune di Udine e proseguirà per tutto il mese di agosto, portando il teatro di figura nei quartieri della città. Il 12 agosto nell’area verde De Rocco si terrà lo spettacolo A ruota libera della compagnia I Quattro Elementi. Il 19 agosto nel cortile di Palazzo Morpurgo andrà in scena Quel diavolo di Arlecchino di Paolo Rech. Il 26 agosto, al parco urbano A. Desio in via Lombardia, Silvia De Bastiani presenterà La cicala e la formica, accompagnata dai burattini di Giogi. La rassegna si concluderà martedì 2 settembre all’area verde M. D’Olivo in viale Afro con lo spettacolo di illusionismo e comicità di Magic Pascal.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, lo spettacolo del 5 agosto si svolgerà al coperto presso una sede alternativa che sarà comunicata tempestivamente.

UdineToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale
























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »