Friuli Venezia Giulia

Buon compleanno Strauss Trieste: la magia del valzer

13.08.2025 – 10:45 – Per celebrare la nascita del grande compositore austriaco Johann Strauss jr, martedì 12 agosto, la piazza Verdi di Trieste si è trasformata ancora una volta in un elegante palcoscenico a cielo aperto, accogliendo un pubblico numeroso e partecipe. “Buon compleanno Strauss” è stato un omaggio scintillante al re del valzer e alla gloriosa stagione dell’operetta viennese. L’evento, incorniciato dalla maestosa facciata del Teatro Lirico Giuseppe Verdi, ha visto salire sul palcoscenico l’immancabile Andrea Binetti, attorniato da una spumeggiante Daniela Mazzucato, Sergey Kanygin, Max Renè Cosotti, Corrado Gulin al pianoforte e Antonio Kozina al violino, in un’esplosione di arie brillanti tratte dalle opere più belle del compositore come “il Pipistrello”, “lo Zingaro Barone” e “Notte a Venezia”, ma anche di altri musicisti suoi contemporanei come Jacques Offembach, Franz von Suppè e Oscar Straus.

Una serata di musica e spensieratezza, impreziosita da melodie orecchiabili, una sottile ironia e quella tipica eleganza viennese che incanta ancora la città giuliana. Gli spettatori hanno risposto con entusiasmo, tra applausi scroscianti e richieste di bis, confermando ancora una volta, l’amore profondo di Trieste per il belcanto e per quella cultura musicale che evoca i fasti di un’epoca lontana ma mai davvero dimenticata.

Il concerto si inserisce nell’ambito del Festival dell’Operetta, una manifestazione che per Trieste è molto più di un semplice evento culturale, è quasi una celebrazione della propria anima mitteleuropea. In nessun altro luogo d’Italia infatti l’operetta trova una casa tanto accogliente quanto nel capoluogo giuliano, dove la leggerezza viennese si intreccia da sempre con la storia, la memoria e un pizzico di struggente malinconia.

“Buon compleanno Strauss” non è stato solo un omaggio musicale, ma anche un modo raffinato e a tratti giocoso, per ricordare che nella nostra città, l’eco dell’Impero risuona ancora…. ma a ritmo di valzer!

[s.f.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »