Buon compleanno a Papa Francesco: l’sms del vescovo Satriano
“Al Santo Padre sinceri e filiali auguri, colmi di gratitudine”. L’augurio speciale dell’arcivescovo di Bari Bitonto, Giuseppe Satriano. Buon compleanno a Papa Francesco che spegne 88 candeline. Nell’anniversario di nascita del pontefice, al secolo Jorge Maria Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 nel barrio di Flores, di Buenos Aires, in Argentina, in Vaticano giungono sentite felicitazioni.
“Auguri Santo Padre per questo suo compleanno, alla vigilia dell’inizio del Giubileo ordinario, in questo Anno Santo con la sua tenacia indichi a noi e all’intera umanità Cristo Speranza del mondo – ha dichiarato monsignor Satriano nel messaggio speciale -. Lo faccio a nome anche della Chiesa di Bari-Bitonto, che sono chiamato a guidare come pastore, e dell’intera Regione ecclesiastica pugliese. Il Papa ha a cuore la vocazione ecumenica delle Chiese di Puglia, che devono sempre più guardare al Mediterraneo come a un mare di pace e di integrazione”.
Reduce della trasferta di domenica, il Viaggio Apostolico ad Ajaccio, Francesco può festeggiare le ottantotto primavere vissute nel nome del Santissimo giammai tralasciando i meno fortunati e i sopraffatti dalla polvere delle guerre. Nei suoi quasi dodici anni di pontificato cinque le ‘visite’ in terra pugliese. Il 17 marzo 2018, la prima, a San Giovanni Rotondo per il 50° anniversario di morte di San Pio. Un mese più tardi, il 20 aprile, in visita pastorale a Molfetta e Alessano, quest’ultimo luogo natale di don Tonino, per cui l’incontro con tantissimi fedeli per riflettere sulla figura vescovile di Antonio Bello.
Nell’estate dello stesso anno, il 17 luglio, la terza trasferta, a Bari: alla Basilica di San Nicola il dialogo con i capi delle Chiese e delle Comunità Cristiane del Medio Oriente. Ancora nel capoluogo pugliese, il 23 febbraio 2020, poco prima del lockdown, per l’atto conclusivo di Mediterraneo – Frontiere di pace, un evento dedicato al Grande Mare e promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ultimo gettone di presenza, recentissimo, la partecipazione a Fasano durante il G7 di Borgo Egnazia: tra i leader mondiali al meeting siede anche il pontefice che il 14 giugno tiene un discorso sull’Intelligenza Artificiale e sugli annessi effetti.
Non soltanto gli auguri a Francesco, monsignor Satriano coglie occasione per condividere con i fedeli un pensiero in prossimità delle festività natalizie: “Troppe luci inutili accecano la nostra vista miope. Il Natale giunga al cuore di tutti, non con la magia del consumismo ma con il mistero di un amore grande che desidera irradiare consolazione e speranza. Rendiamoci disponibili a incontrare il Signore, a rimetterlo al centro della nostra vita – ha ribadito l’arcivescovo di Bari Bitonto -. Accogliamo il dono prezioso della Sua Parola e della Sua presenza nella carne dei fratelli più poveri che spesso, troppo spesso, assume le sembianze e il volto dei nostri figli, dei nostri giovani, del vicino di casa, del parente nel bisogno e di chi, privo di ogni bene, bussa alla porta della nostra vita. Cristo, speranza che non illude e non delude, ci renda sempre più umani”.