Budrio, installati nuovi defibrillatori per emergenza e prevenzione

A Budrio sono stati installati cinque nuovi defibrillatori semiautomatici esterni (Dae) telecontrollati e all’avanguardia, posizionati all’interno di teche esterne. I dispositivi sono stati assegnati grazie a un progetto regionale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla Centrale operativa 118 Emilia Est dell’Azienda Usl di Bologna.
L’obiettivo dell’iniziativa è rendere disponibili i defibrillatori alla cittadinanza in ogni momento della giornata, rafforzando così la cosiddetta catena della sopravvivenza sul territorio.
Progetto regionale e coinvolgimento della cittadinanza
Grazie al diretto coinvolgimento degli operatori della centrale operativa del 118, chiunque sia testimone di un’emergenza può ricevere istruzioni fondamentali già durante la chiamata di soccorso; queste procedure sono facilitate anche da strumenti innovativi come la videochiamata.
È inoltre disponibile l’applicazione DAErespondER, che consente di localizzare facilmente i defibrillatori più vicini e coinvolgere tempestivamente i soccorritori presenti nelle vicinanze. Così facendo, il percorso che porta dal riconoscimento dell’arresto cardiaco all’uso effettivo dello strumento diventa accessibile a tutti, migliorando sensibilmente i tempi di risposta e l’efficacia dell’intervento.
Dove sono stati posizionati
Per garantire la massima accessibilità, i nuovi dispositivi sono stati installati in punti strategici e facilmente raggiungibili: presso le torri dell’acqua, l’asilo Aquiloni, il circolo Dugliolese, la consulta di Prunaro e le ex scuole di Maddalena di Cazzano. I cinque Dae, grazie ai quali il numero complessivo sale ora a otto unità operative tra Budrio, Vedrana e Mezzolara, si accompagnano a momenti informativi e corsi specifici sull’utilizzo degli stessi, attualmente in fase di organizzazione.
L’impegno economico e il valore della collaborazione territoriale
Per rendere possibile questa iniziativa, il Comune di Budrio ha investito 15.664,80 euro nelle opere di predisposizione e installazione dei dispositivi. Il Comune ha ribadito che tale intervento rappresenta una scelta di responsabilità e attenzione alle esigenze diffuse della popolazione.
“Una conferma della priorità che viene data alla salute e alla sicurezza dei cittadini, un intervento che non riguarda solo il centro di Budrio, ma anche le frazioni. Ringrazio inoltre anche il Coer di Budrio che si occuperà di verificare costantemente il corretto funzionamento dei dispositivi, un segnale di collaborazione tra le realtà del territorio a testimonianza della centralità che viene attribuita a questo tema”, sono state le parole della sindaca Debora Badiali.
Source link




