Brownies all’acqua light | Gustoblog
Brownies light all’acqua con cacao amaro: una piccola coccola dolce che ci si può concedere senza troppi sensi di colpa.
I brownies light all’acqua con cacao amaro sono molto particolari, perché anziché essere preparati con burro e uova, sono fatti solo con dell’olio di semi di girasole e della semplice acqua. Questo li rende molto più salutari, meno grassi e quindi più leggeri. Insomma, sono perfetti per una colazione nutriente ed energetica.
La nostra ricetta prevede l’utilizzo del cacao amaro e nulla di più ma i veri golosi (sappiamo che tra voi ce n’è più di uno!) possono aggiungere 70 g di gocce di cioccolato all’impasto. Per il resto il procedimento è davvero semplicissimo e si può svolgere tranquillamente a mano.
Ingredienti
Per i brownies
-
Farina 00 – 120 g -
Zucchero semolato – 80 g -
Cacao amaro in polvere – 50 g -
Sale – 1 pizzico -
Lievito per dolci – 1/2 bustina -
Olio di semi – 50 ml -
Acqua – 160 ml
1
Per prima cosa riunite in una ciotola l’olio e l’acqua, mescolando con una frusta da cucina.
2
Aggiungete la farina 00, il cacao amaro, la bustina di lievito vanigliato e un pizzico di sale. Sarebbe meglio setacciare gli ingredienti, in modo tale da non ottenere dei grumi e avere dei brownies meglio lievitati. Unite anche lo zucchero e date una mescolata veloce.
3
Ungete uno stampo quadrato per brownies di circa 21×21 cm con l’olio, oppure mettete della carta forno, e poi versate il composto. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti, senza mai aprire il forno.
4
Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare del tutto, dopodiché potrete suddividerlo in quadrotti, la forma tipica dei brownies.
Servite i vostri brownies light con cacao amaro per la colazione, la merenda o il fine pasto.
Vi lasciamo un breve video con tutti i passaggi per realizzarli.
Una versione più classica? Ecco la ricetta tradizionale dei brownies, da leccarsi i baffi!
Conservazione
Questi brownies si conservano tranquillamente per 4 giorni fuori dal frigo, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Fate attenzione alle fonti luminose e di calore che potrebbero alterare i vostri dolcetti. Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche tagliare i brownies (appena si saranno raffreddati) e congelarli in freezer.
Source link