Società

Brigitte Bardot, le sue frasi più celebri: da «penso meglio senza marito» a «sono prigioniera, non posso evadere da me stessa»

È stata una delle icone più celebri del cinema francese e un simbolo internazionale di bellezza e indipendenza femminile. Brigitte Bardot, nata il 28 settembre 1934 a Parigi, conosciuta per il suo stile e la personalità carismatica, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare. Ripercorriamo la sua storia attraverso le sue frasi più famose.

«Il cinema di oggi è sociale, è brutto, non fa sognare. Io voglio sognare. I film attuali sono di una noia mortale»

B.B. debutta sul grande schermo con Piace a troppi (Et Dieu… créa la femme), che la lancia nel firmamento internazionale. Bardot diventa subito un sex symbol globale: riconosciuta anche negli USA, affianca Marilyn Monroe tra le icone della sessualità femminile. Recita in film come La verità e Vita privata, affrontando la fama e le pressioni mediatiche: tenterà anche il suicidio tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60. Nel 1974 annuncia il ritiro dal cinema. Su quello di oggi, Brigitte Bardot era categorica: non le piaceva proprio.

«Durante un film, sul set c’era una capretta. Il proprietario ha detto sbrigati a finire la scena perché domenica è la comunione di mio nipote e dobbiamo cucinarla sulla griglia! Ho comprato l’animale, l’ho legato con una corda e l’ho portato all’hotel a cinque stelle. L’ho portato su in camera mia, che scandalo! Quel giorno ho deciso di lasciare il cinema e aiutare gli animali. Era il giugno del 1973, avevo 38 anni»

Amante degli animali, denuncia i maltrattamenti e diventa vegetariana. Nel 1986 fonda la Fondazione Brigitte Bardot per il benessere animale, finanziata dalla vendita dei suoi gioielli. Sostiene Sea Shepherd e promuove campagne legislative per la protezione degli animali, inclusi divieti di macellazione rituale e consumo di cavalli.

«Penso meglio senza marito»

Brigitte Bardot ha avuto numerose relazioni pubbliche e intense: Roger Vadim, Jean-Louis Trintignant, Gilbert Bécaud, Raf Vallone, Sacha Distel, Jacques Charrier (dal quale ha il figlio Nicolas-Jacques), Günter Sachs e Serge Gainsbourg. Dal 1992 è sposata con Bernard d’Ormale, il suo matrimonio più duraturo.

«È bello questo prolungamento di sé attraverso un bambino. Non è necessario prolungarsi con cinque o otto bambini»

Il rapporto con il figlio Nicolas-Jacques è stato inizialmente difficile, affidandolo a una nutrice e affrontando i riflettori della stampa.

«Il denaro e la televisione sono due flagelli della società attuale. Non c’è più dialogo»

In un’intervista del 1984, Brigitte Bardot criticava l’influenza negativa del denaro e della televisione sulla società moderna. Secondo lei, avevano soppiantato il dialogo autentico e la riflessione profonda, contribuendo alla superficialità dei tempi.

«Mi sento un’emigrante nel mio stesso paese, che è diventato un territorio straniero»

Di orientamento politico di destra, ha sostenuto Charles de Gaulle e, in anni recenti, Marine Le Pen. Le sue dichiarazioni sull’immigrazione e l’Islam hanno provocato condanne per incitamento all’odio.

«Il femminismo non è il mio genere. A me piacciono gli uomini»

Brigitte Bardot ha difeso apertamente Gérard Depardieu e Nicolas Bedos, accusati di aggressioni sessuali, criticando il movimento #MeToo, come già aveva fatto nel 2018: «Ipocrita, ridicolo, inutile».

«Non rinnego la fama, ma non ho mai potuto andare in un bistrot a bere un caffè in terrazza. Sono prigioniera di me stessa. Non posso evadere da me stessa».

La fama le ha dato tanto: «È grazie a lei se oggi, nel mondo, mi conoscono come la persona che protegge gli animali». Ma ha avuto un prezzo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »