Società

Brigitte Bardot e il difficile rapporto con il figlio Nicolas: «Avrei preferito partorire un cagnolino»

Una relazione nata male e cresciuta nella distanza. Il rapporto fra Brigitte Bardot, scomparsa il 28 dicembre a 91 anni, con il suo unico figlio, Nicolas Charrier, ha trovato solo dopo molti decenni il suo fragile equilibrio.

Alla fine degli anni Cinquanta, Brigitte Bardot è già una star e ha alle spalle diversi aborti. La maternità non rientra nei suoi desideri, e tanto meno vorrebbe diventare madre con Jacques Charrier, il compagno del momento. Lo scrittore Pascal Louvrier, nel libro Vérité BB, descrive così quella situazione: «Lei potrebbe essere felice. È tutto il contrario. Lei non vuole questo bambino. Non è pronta. Non ne ha voglia. Non con quest’uomo, Charrier, che diventa sempre più possessivo, che lei sa fragile, a volte violento». Ma aspetta un bambino. E suo padre, Louis Bardot, la richiama all’ordine: «Tu sei incinta, non te lo dimenticare. Devi sposare il padre». Così, 18 giugno 1959, si celebrano le nozze a Louveciennes (Yvelines), luogo d’origine dei Bardot, senza alcun entusiasmo.

Nella sua autobiografia Initiales BB (1996) l’attrice parla così della gravidanza: «Era come un tumore che si era nutrito di me, che avevo portato nella mia carne gonfia, e non aspettavo che il momento benedetto in cui me ne avrebbero liberata finalmente. L’incubo aveva raggiunto il culmine: avrei dovuto portarmi a vita l’oggetto della mia infelicità».

L’11 gennaio 1960 nasce Nicolas. Brigitte Bardot ha 25 anni e si sente schiacciata. Secondo Marie-Dominique Lelièvre in Brigitte Bardot, plein la vue, «Quando le posano il neonato sul ventre, lei è talmente esausta che lo respinge». L’attrice dirà: «Avrei preferito partorire un cagnolino».

In un’intervista a Caroline Pigozzi (riportata nel libro Pourquoi eux), aggiunge: «Sicuramente non era il momento di avere un figlio. Avevo pensieri suicidi ogni tre minuti, non facevo altro che cose stupide, ma non si può scegliere. Il momento era sbagliato e tutti ne hanno sofferto».

Per Brigitte Bardot, come dichiarato poi a Le Point, quell’esperienza fu un trauma. Quando Nicolas aveva tre anni, l’attrice e il marito divorziarono, e a Jacques Charrier fu concessa la custodia del figlio. Così, Nicolas-Jacques Charrier visse lontano dalla madre e, soprattutto, lontano dalla vita pubblica.

Ma le frasi che la madre aveva pronunciato (e scritto in un libro letto da milioni di persone) diventano troppo dure da sopportare per Nicolas, che decide di citare in giudizio sua madre per violazione del suo diritto alla privacy durante la gravidanza, sostenuto dal padre Jacques Charrier. Come riporta Libération nel 1997, la richiesta fu di 6 milioni di franchi di risarcimento per Nicolas e suo padre contro l’attrice, e 5 milioni all’editore Grasset, che aveva pubblicato Initiales BB (l’attrice fu poi condannata a versare 150.000 franchi a Jacques Charrier e 100.000 franchi a Nicolas).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »