Briccialdi Terni al Cmm, in arrivo restyling da 6 mln: il Ministero risponde ‘presente’
di Chia. Put.
Il conservatorio Briccialdi di Terni ha ottenuto il finanziamento dal Ministero e il sogno di una nuova sede al Cmm diventerà realtà. Sul piatto oltre 5 milioni di euro dal Governo e 1,2 milioni da co-finanziamenti locali per il restyling della struttura in piazzale Bosco che diventerà la nuova sede del Campus.
Briccialdi al Cmm La novità di cui si è parlato martedì mattina in una conferenza stampa è appunto l’ottenimento del finanziamento completo richiesto al ministero dell’Università e della ricerca. «Il progetto nasce dalla precedente gestione e sono onorato di avere al mio fianco Letizia Pellegrini – così il presidente del conservatorio Dario Guardalben -. È un’occasione straordinaria, anche per l’intera città. Il nostro ‘chiodo fisso’ è quello di sottolineare il legame tra territorio, città e istituzione. Il progetto avrà tempistiche sufficientemente larghe e potrà offrire alla città un primo vero campus, che Terni non ha». Sulle tempistiche interviene l’ex presidente: «Inizialmente – spiega Letizia Pellegrini – il bando prevedeva di compiere i lavori entro i due anni. Ma dato che la procedura ci ha messo un anno e mezzo, credo slitterà tutto».
Il restyling Per quanto riguarda il restyling della struttura, durante la conferenza stampa è stato spiegato che «occorre la manutenzione straordinaria edifici, l’insonorizzazione e il restyling edilizio. La struttura e la tubatura resteranno uguali, così da conservarne l’identità. Gli interventi più ingenti sono quelli per efficientamento energetico». Il progetto poi intende anche «attestare pratiche di massima inclusività sociale con l’abbattimento totale delle barriere architettoniche». Il Cmm, di proprietà del Comune, verrà ceduto alle stesse condizioni della sede attuale, ovvero a titolo gratuito per 99 anni.
‘Sede attrattiva’ «Avremo una sede di grande respiro e attrattiva, alle porte di Terni, vicino a stazione ferroviaria e dei pullman – continua Pellegrini -. Il Cmm si configura come un punto cardine dell’identità cittadina, con questo progetto gli ridaremo vita. Il Campus in quella sede significa restituire un bene pubblico di valore storico alla città, che attualmente è improduttivo. Se cresce il Briccialdi, cresce Terni». E il conservatorio tra l’altro, numeri alla mano, cresce in tutti i sensi. «Gli iscritti sono in tutto 282 – ha spiegato il direttore Roberto Antonelli -. Quelli del 2024/25 sono il +15 per cento in più. Abbiamo assistito a un incremento non solo nei bienni, ma anche nei trienni. Un’inversione di tendenza rispetto a quanto immaginavamo. Abbiamo il 60 per cento iscritti che viene fuori regione, in particolare dal Lazio». Il progetto quindi è pronto a decollare, bisognerà aspettare solo i tempi tecnici previsti.
Source link