Briccialdi Terni, a febbraio doppio appuntamento nel segno della formazione e della memoria
Dopo un mese di gennaio particolarmente intenso, il conservatorio statale di musica Briccialdi di Terni prosegue anche a febbraio il proprio impegno come centro culturale e formativo della città, con un doppio appuntamento in programma martedì 3 febbraio 2026.
Fondo Daria Della Croce Il primo appuntamento è previsto martedì 3 febbraio alle 16.30 nella sala Casagrande del conservatorio con l’inaugurazione del Fondo Daria Della Croce, donato al Briccialdi dagli eredi della professoressa in memoria della sua lunga attività didattica e artistica. Il Fondo rappresenta una raccolta organica di grande valore, composta da circa seicento documenti tra materiali musicali a stampa e testi musicologici, dedicati in particolare alla didattica musicale, allo studio della teoria, del canto lirico, del melodramma italiano ed europeo e del repertorio vocale da camera. L’inaugurazione del fondo sarà accompagnata da un momento musicale di particolare valore simbolico. Verrà eseguito il Notturno op. 7 di Franz Strauss da Riccardo Nanni al corno e dalla professoressa Lucrezia Proietti al pianoforte. Il brano sarà eseguito con il corno recentemente donato al conservatorio, a sottolineare il legame tra memoria, patrimonio materiale e continuità della pratica musicale, e a testimoniare come le donazioni ricevute dall’Istituto si traducano concretamente in nuove opportunità di studio e di crescita artistica.
Inaugurazione anno accademico La giornata proseguirà poi alle 21 all’auditorium di Palazzo Primavera con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026, momento istituzionale di particolare rilievo che segna ufficialmente l’avvio del nuovo anno di studi e scandisce la vita del conservatorio. Nel corso della serata si terrà la premiazione delle eccellenze del Briccialdi, con la consegna delle borse di studio Arvedi-Ast ai migliori diplomati dell’anno 2025. Alla cerimonia seguirà l’esibizione dei premiati, a testimonianza del legame stretto tra riconoscimento del talento e pratica artistica.
Source link




