Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bressanone, contributi: 1,4 milioni di euro destinati a 219 associazioni – Cronaca



BRESSANONE. In tema contributi, in assoluto il più sentito dalle associazioni, la giunta comunale intende confermare in linea di massima il budget attuale di 1,4 milioni di euro, somma che sarà distribuita nel corso dell’anno a 219 associazioni. Ma per incassare i fondi è necessario presentare domanda e rispettare il termine perentorio del 31 gennaio. A fare il punto sono state nei giorni scorsi l’assessora competente Bettina Kerer e la dirigente Alessandra Scorrano.

La cultura farà ancora la parte del leone.
Naturalmente non tutti i settori avranno lo stesso peso nella distribuzione dei contributi. A fare la parte del leone lo scorso anno è stata la cultura con 700 mila euro. Subito a seguire vengono nell’ordine lo sport con 238 mila euro, i giovani con 123 mila euro e la famiglia con 88 mila euro.
 

«Le associazioni – sottolinea Kerer – sono il fulcro della nostra comunità anche perché i soci prestano attività fondamentali per la collettività nel loro tempo libero. Anche per questo i loro progetti e le loro iniziative vanno adeguatamente sostenuti. Invito tutti, peraltro, a rispettare il termine perentorio del prossimo 31 gennaio».
 

Controlli a campione sulla rendicontazione.
I documenti presentati devono essere precisi e puntuali e devono avere i necessari documenti a supporto. «Ogni anno – spiega la dirigente Alessandra Scorrano – vengono eseguiti dei controlli a campione sul 6 per cento delle associazioni che hanno beneficiato dei contributi. Nel recente passato, a parte forse un’imprecisione subito sanata dai diretti interessati, i sodalizi sono stati tutti molto collaborativi». Chi fa domanda deve presentare tutte le spese sostenute e rendicontare anche i contributi incassati dal Comune o da altri enti pubblici a vario titolo.
 

Il termine perentorio del 31 gennaio.
Il 31 gennaio 2025 rappresenta, dunque, una data fondamentale per le associazioni di Bressanone, in quanto scadono i termini per la presentazione delle richieste di liquidazione dei contributi già approvati e delle domande di sostegno per le attività annuali relative al 2025. Tutti i moduli necessari sono disponibili sul sito internet del Comune di Bressanone, nella sezione “Servizi” o nella sezione “Moduli”. Per eventuali domande o chiarimenti, gli uffici competenti sono a disposizione chiamando il numero del comune di Bressanone. «Il termine – ribadiscono Kerer e Scorrano – è peraltro perentorio. Chi si fa avanti più tardi perde il diritto al contributo stesso». MAX.BO e F.D.V.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »