Abruzzo

Branchi di lupi nelle campagne, servono monitoraggio e risarcimenti rapidi


Preoccupazione a Torino di Sangro per i ripetuti attacchi ai danni di allevamenti ovini nelle campagne del territorio comunale e nelle aree limitrofe. A intervenire è il coordinamento cittadino della Lega, guidato da Orazio Polidoro, che chiede un monitoraggio urgente della situazione.

«Esprimiamo forte preoccupazione per i ripetuti attacchi da parte di branchi di lupi nelle campagne attorno a Torino di Sangro e zone limitrofe. L’ultimo episodio, avvenuto due notti fa, ha visto diversi capi ovini sbranati», si legge nella nota.

Secondo la Lega locale, la presenza stabile di branchi composti anche da cinque o sei esemplari nelle aree rurali e costiere del Comune impone «una riflessione seria e immediata». «Il lupo appenninico va sicuramente tutelato – sottolinea Polidoro – ma bisogna anche tener conto di chi vive e lavora nelle campagne. Gli allevatori vanno aiutati davanti a situazioni che stanno diventando strutturali».

Il coordinamento cittadino chiede l’attivazione di un monitoraggio urgente del territorio e la convocazione di un tavolo istituzionale per affrontare la questione, oltre a procedure rapide per il riconoscimento e il risarcimento dei danni subiti dagli allevatori.

Tra le richieste anche una maggiore informazione sui contributi disponibili per l’installazione di sistemi di prevenzione, come recinzioni e dispositivi di dissuasione. «Chiediamo inoltre la collaborazione dell’amministrazione comunale – prosegue Polidoro –. Su temi come la sicurezza del territorio non esistono colori politici, ma responsabilità condivise. Difendere la fauna è importante, ma è fondamentale anche tutelare chi vive e lavora nelle nostre campagne».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »