Braghini e Sarti nel CDA dell’Areale
Saranno l’ingegnera civile Elena Braghini (recentemente candidata con La Civica per Bolzano a sostegno di Claudio Corrarati) e l’architetto Giovanni Sarti (ex direttore di Cna nella presidenza Corrarati) i nuovi rappresentanti del Comune di Bolzano nel Consiglio di Amministrazione della società Areale Bolzano – ABZ Srl. Lo ha stabilito all’unanimità la giunta comunale con la delibera n. 345 approvata il 25 giugno 2025, dichiarata immediatamente esecutiva per consentire al Comune di partecipare con pieni poteri alla prossima assemblea dei soci.
La nomina si inserisce in un percorso amministrativo avviato già nel 2006, con la costituzione della società Areale Bolzano – ABZ Spa, poi trasformata nel 2022 in società a responsabilità limitata (srl), con una conseguente modifica dello statuto. Quest’ultimo prevede oggi un organo di controllo monocratico con funzioni di revisione legale, che sarà nominato dall’assemblea dei soci.
La giunta, guidata dal sindaco Claudio Corrarati, ha operato nel rispetto di due parametri fondamentali: il principio della rappresentanza linguistica delle tre comunità sulla base dell’ultimo censimento e il rispetto dell’equilibrio di genere previsto dallo statuto comunale. Proprio per questo motivo i due designati non appartengono allo stesso genere.
La delibera richiama anche l’articolo 53 della legge regionale 2/2018, che attribuisce alla giunta il potere di nomina dei rappresentanti comunali negli enti partecipati per i comuni con più di 13.000 abitanti.
È stato inoltre conferito mandato pieno al legale rappresentante del Comune o suo delegato per intervenire all’assemblea dei soci, dove sarà ufficializzata la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.