Società

Brad Pitt ricorda la sua esperienza con gli Alcolisti Anonimi dopo la separazione da Angelina Jolie: «Ero in ginocchio. Avevo bisogno di un reboot»

Oggi il sessantunenne Brad Pitt è un uomo nuovo, felicemente fidanzato con la trentaduenne Ines de Ramon, appena apparsa con lui alla alla première londinese di F1, il film sulla Formula 1 di cui l’attore è protagonista. Tuttavia dal settembre 2016 – anno in cui fu annunciata la separazione da Angelina Jolie – il divo ha combattuto una lunga e difficile battaglia contro la dipendenza dall’alcol. Da cui è uscito solo dopo un anno e mezzo chiedendo aiuto agli Alcolisti anonimi. Ora, ospite del podcast Armchair Expert di Dax Shepard, Pitt è tornato a parlare di quel periodo buio: «Ero in ginocchio. Avevo bisogno di un reboot», ha ammesso. Aggiungendo che le riunioni con gli Alcolisti Anonimi furono per lui «davvero speciali»: «È incredibile trovarsi tra tante persone capaci di condividere anche con ironia le loro debolezze, i loro passi falsi, i loro desideri, i loro dolori».

Shepard, che ha combattuto e vinto la stessa dipendenza dalla bottiglia, durante il podcast ha raccontato che a una riunione degli Alcolisti Anonimi incontrò proprio Pitt. E che rimase colpito da quanto l’attore si aprisse agli altri partecipanti con «onestà». Brad, da parte sua, ha aggiunto che durante le riunioni degli A.A. «tutti sono così sinceri e aperti che senti di avere il permesso di condividere tutto ciò che provi e che sei. Amavo davvero quegli incontri».

Brad Pitt e Ines de Ramon alla première londinese di F1

Brad Pitt e Ines de Ramon alla première londinese di F1

James Warren / ipa-agency.net

Pitt aveva parlato per la prima volta della sua esperienza negli Alcolisti Anonimi in un’intervista del 2019 al New York Times. All’epoca il divo aveva spiegato: «Ero andato troppo oltre e l’alcol era un vizio da cui dovevo assolutamente liberarmi». Sull’orlo dell’abisso, Brad decise di mettere da parte le parole di suo padre («Sii forte e non mostrare mai a nessuno che sei debole»), chiese aiuto agli Alcolisti Anonimi e entrò a far parte di un gruppo di sostegno. «Improvvisamente mi sono ritrovato seduto in una stanza, circondato da uomini che raccontavano i loro problemi a estranei nel modo più onesto e aperto che avessi mai visto», ricorda, «Era uno spazio sicuro in cui nessuno ti giudicava per quello che avevi fatto, e quindi tu non giudicavi te stesso». E ancora: È stata una catarsi. Mi sono sentito davvero libero di tirare fuori il mio lato peggiore, guardarlo in faccia, mostrarlo agli altri».

Da allora nopn beve più, e da lì è iniziata la sua rinascita. Culminata con un nuovo amore (Ines De Ramon) e con l’accordo di divorzio – raggiunto dopo otto anni di durissime battaglie legali – con Angelina Jolie. Per il divo si tratta di un momento d’oro anche sul lato carriera: domani esce al cinema F1, il film diretto da Joseph Kosinski di cui è protagonista. E sul red carpet, a sorpresa, è comparso anche Tom Cruise: i due attori, che trentuno anni fa recitarono insieme in Intervista col Vampiro, sul tappeto rosso non hanno fatto altro che ridere, scherzare, abbracciarsi. Volete vedere le foto? Sfogliate la gallery sotto.

Brad Pitt e Tom Cruise alla première londinese di F1

Brad Pitt e Tom Cruise alla première londinese di F1

James Warren / ipa-agency.net


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »