Società

Bottoni, grandi curiosità per piccoli dettagli di stile

Oggetti tanto piccoli, quanto affascinanti, i bottoni hanno una grande storia alle spalle. Dalla loro apparizione durante l’Età del Bronzo in Cina, hanno sempre mantenuto un posto di privilegio nel mondo dell’abbigliamento. La produzione e il loro utilizzo si sono sviluppati progressivamente, anche se bisogna attendere la fine del XIII secolo per assistere all’era d’oro di questo accessorio in Francia.

In quel periodo, infatti, diventano un vero e proprio oggetto di lusso della moda maschile, prima ancora che un ornamento. Un mezzo per esprimere il proprio rango e la personalità, mentre è intorno al 1780 che il bottone inizia a fare la sua comparsa anche sugli abiti femminili. Tante sono le curiosità che li circondano. Eccone, di seguito, cinque, ad alto tasso modaiolo, da conoscere.

Le curiosità sui bottono in questo articolo:

Bottoni e Coco Chanel

Chanel Primaveraestate 2026.

Chanel Primavera-estate 2026.

Alessandro Viero

«I bottoni sono molto importanti. Cercate e trovate quelli giusti», diceva Coco. Sui bottoni Mademoiselle (fu la celebre designer a trasformarli, di nuovo dopo secoli, da funzionali ad ornamentali e, come la celebre rivale, Elsa Schiaparelli, li amava tantissimo) trasferiva il proprio immaginario: sbalzati al centro, li faceva decorare con i suoi portafortuna e li trasformava in magici amuleti. Autentici bijoux che raffiguravano teste di tartaruga o di leone, fiori, trifogli e foglie di acanto, fino alle sue iniziali intrecciate. Del resto fu proprio Chanel a restituire al bottone la sua valenza ornamentale e simbolica, coniugandola alle moderne esigenze funzionali. Ipirandosi alla pittura del Rinascimento, infatti, torna a usare i bottoni non solo per chiudere i vestiti, ma per affermare un’estetica, firmare uno stile.

Bottoni, ecco perché nelle camicie sono a destra o a sinistra

Balenciaga Primaveraestate 2026.

Balenciaga Primavera-estate 2026.

Andrea Adriani


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »