Marche

“Borghi aperti alla cultura”: «Viaggio tra eccellenze gastronomiche, letterarie e tradizioni» Ecco i prossimi eventi

EVENTI – «“Borghi aperti alla cultura” è una rassegna di otto appuntamenti nata con l’obiettivo di valorizzare i borghi del territorio fermano e le eccellenze che ne esprimono l’unicità. Un’esperienza multisensoriale pensata per esplorare l’entroterra attraverso incontri con giovani voci letterarie, conversazioni con esperti e produttori sulle tradizioni enogastronomiche e appuntamenti jazz in location suggestive, ovvero quei luoghi con un importante valore storico che sono stati restaurati dai Comuni attraverso i fondi della programmazione 2014-2020 del Gal Fermano». E’ il punto degli organizzatori della rassegna.

«“Borghi aperti alla cultura” è una rassegna di otto appuntamenti nata con l’obiettivo di valorizzare i borghi del territorio fermano e le eccellenze che ne esprimono l’unicità. Un’esperienza multisensoriale pensata per esplorare l’entroterra attraverso incontri con giovani voci letterarie, conversazioni con esperti e produttori sulle tradizioni enogastronomiche e appuntamenti jazz in location suggestive, ovvero quei luoghi con un importante valore storico che sono stati restaurati dai Comuni attraverso i fondi della programmazione 2014-2020 del Gal Fermano». E’ il punto degli organizzatori della rassegna.

«Tra gli eventi già realizzati spicca l’Antica Bottaia di Monte Vidon Combatte, recentemente restaurata, che ha ospitato il quintetto jazz Café de Paris e la cantina Dianetti per una serata magica. A Fermo, nelle storiche contrade San Martino e Fiorenza, si sono tenuti incontri con Riccardo Renzi e Cecilia Tomassini, giovani e promettenti voci letterarie del territorio.  La torre civica di Monteleone di Fermo ha fatto da cornice alla presentazione dell’autore Sebastiano Del Rosso, mentre presso l’ufficio turistico di Ortezzano si è svolto un evento dedicato a grani antichi, pane, pizza e Dieta Mediterranea, in compagnia della fornaia Lorenza Roiati e del pizzaiolo Marcello D’Erasmo, entrambi premiati con il massimo riconoscimento del Gambero Rosso. L’evento ha visto anche la partecipazione di Lando Siliquini, figura di spicco nel panorama locale. Ad oggi, più di 250 partecipanti hanno raggiunto i piccoli borghi coinvolti, confermando il grande interesse e la capacità della rassegna di attrarre visitatori desiderosi di scoprire il patrimonio culturale e gastronomico del territorio fermano. Un successo che testimonia l’importanza di iniziative come questa per valorizzare le realtà locali e farle conoscere a un pubblico sempre più ampio» spiegano gli organizzatori.

La rassegna prosegue con altri appuntamenti imperdibili: sabato 14 dicembre, alle ore 18:00, il teatrino di Santa Sofia, nel centro storico di Moresco, ospiterà l’ultimo evento jazz con il quintetto Dixie Hogs. L’evento sarà preceduto, alle ore 16:00, da una visita guidata gratuita alle due torri del castello e accompagnato da una degustazione di vini della cantina locale Castrum Morisci. Infine, domenica 15 dicembre, alle ore 18:00, il Palazzo dei Matrimoni di Petritoli accoglierà un evento dedicato alle olive e agli oli. La serata vedrà la partecipazione del Dottor Foglini e del produttore Agostini, che guiderà una degustazione di almeno cinque varietà di oli, offrendo un’esperienza indimenticabile.

Tutti gli eventi sono gratuiti, «un’occasione unica per scoprire e vivere l’autenticità del nostro territorio attraverso sapori, passioni, racconti e musica» concludono gli organizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »