Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bonus mamme, in arrivo 40 euro al mese per lavoratrici con almeno due figli – Cronaca



BOLZANO. Novità in arrivo per le lavoratrici madri nel 2025: il dl Omnibus ha infatti introdotto un bonus economico di 40 euro al mese, che potrà essere richiesto da chi ha due o più figli e un reddito da lavoro inferiore a 40.000 euro annui. Il bonus sarà pagato in un’unica soluzione nel dicembre 2025 dall’Inps, ma dovrà essere richiesto direttamente dall’interessata.

“Si tratta di una piccola misura – dichiara Cristina Masera, segretaria generale Cgil- Agb – che cerca di garantire comunque un sostegno di 480 euro alle mamme. Ma resta una misura limitata nel tempo e non può sostituire politiche strutturali per l’occupazione femminile”.

Possono ricevere il bonus le madri con almeno due figli, di cui: il secondo figlio sotto i 10 anni, oppure il figlio più piccolo sotto i 18 anni (in caso di tre o più figli). la misura riguarda anche le lavoratrici dipendenti (escluse le lavoratrici domestiche) o autonome e chi ha un reddito annuo da lavoro inferiore a 40.000 euro. Ma anche le madri con tre o più figli, a condizione che non siano assunte a tempo indeterminato. Il bonus spetta per ogni mese lavorato nel 2025, anche per periodi brevi o a contratto, e non costituisce reddito ai fini fiscali o Isee. Il Bonus Mamme non si somma all’esonero contributivo previsto per le madri con tre o più figli assunte a tempo indeterminato, ma le due misure possono alternarsi se cambia la situazione lavorativa durante l’anno. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »