Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bonus energetico: da venerdì in vigore il nuovo regolamento – Cronaca



BOLZANO. Creare ulteriore spazio abitativo e migliorare allo stesso tempo l’efficienza energetica degli edifici: con questo obiettivo, lo scorso ottobre la Giunta provinciale ha approvato il nuovo regolamento di esecuzione in materia di prestazione energetica nell’edilizia e il bonus energetico.

In questo modo è stata recepita la Direttiva Ue 2024/1275 sul rendimento energetico degli edifici. È stata inoltre completata la procedura di notifica del Regolamento di esecuzione alla Commissione europea. Il Regolamento entrerà in vigore domani, 21 marzo, dopo essere stato pubblicato oggi in un supplemento del Bollettino Ufficiale della Regione.

“Il bonus energetico è un altro passo importante per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi climatici e allo stesso tempo incentivare i cittadini a risanare gli edifici esistenti. Con questo bonus ci concentriamo sempre di più sull’utilizzo degli immobili preesistenti, rispondendo così anche alle esigenze della popolazione”, sottolinea Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Energia e Sviluppo del territorio.

Il direttore di Dipartimento Alexander Gruber spiega: “Il bonus energetico rimane valido nelle aree a uso misto e nei centri storici. La novità, tuttavia, è che l’autorizzazione all’utilizzo del bonus non si applica più esclusivamente all’uso residenziale, ma è stata estesa anche agli usi ‘di servizio’, ‘di commercio al dettaglio’ e ‘artigianali'”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »