Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bolzano ha ricordato Alex Langer nel giorno dell’80° anniversario della nascita – Bolzano



BOLZANO. Quest’oggi domenica 22 febbraio, in occasione di quello che sarebbe stato l’ 80° compleanno di Alexander Langer, la Città di Bolzano ha reso omaggio alla sua figura e al suo impegno civile. Alpa presenza delle autorità politiche, civili e militari, sindaco, Claudio Corrarati ha deposto un mazzo di fiori sulla targa esplicativa dedicata a Langer, collocata nei pressi del ponte pedociclabile in legno sull’Isarco tra viale Trieste e viale Trento.

La commemorazione si è inserita in una mattinata particolarmente significativa per la memoria civile della Città. Nello stesso giorno, infatti, Bolzano ha ricordato anche due giovani simbolo di libertà, uccisi dal nazismo per i loro ideali di giustizia, pace e libertà: Hans Scholl e Sophie Scholl, studenti tedeschi esponenti del movimento di resistenza nonviolenta della Rosa Bianca. In occasione dell’anniversario della loro scomparsa, si è tenuta una cerimonia dicommemorazione nella piazzetta a loro intitolata (angolo ponte Roma – viale Trieste), alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine.

Nel giorno in cui la Città di Bolzano ha reso omaggio ai fratelli Scholl, il ricordo di Alex Langer assume un valore ancora più profondo e coerente. Langer dedicò la propria vita e la propria attività politica e culturale alla costruzione di ponti tra popoli, lingue e culture diverse, promuovendo il dialogo, la convivenza e l’idea di un’Europa unita nelle sue diversità e specificità.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »